Vetta vicino allo Jungfrau: caratteristiche e come arrivarci
Dove si trova l’Eiger? E’ una montagna molto particolare che si trova in Svizzera alta circa 3967 m ed appartiene alla Alpi Bernesi localizzata nella regione dell’Oberland.
Storia
Quale l’origine del nome Eiger? Sicuramente un termine molto originale. Ci sono varie teorie al proposito. Qualcuno sostiene che la parola derivi dalla desinenza di origine tedesca Agiger o Aiger o dal latino (acer) e poi passata alla lingua francese (aigu) che vorrebbe significare “l’acuto/l’appuntito” facendo riferimento alla particolare conformazione della montagna stessa. Per finire l’ultima ipotesi ossia quella del nome heiger derivata dal tedesco hej o hoch (qualcosa posta in alto) e ger (lancia) chiara ispirazione alla configurazione a punta del monte.
Come dicevamo il monte si trova nelle alpi bernesi: la cresta più importante del monte è chiamata Mittelleg e seguendo la direzione verso sud incrociamo l’altro monte il Monch da li raggiungiamo il passo detto dello Jungfraujoche, qui arriviamo finalmente alla ferrovia dello Jungfrau. Sottolineamo come i diversi lati della montagna dell’Eiger sono tutti estremamente ripidi anzi definiti verticali e questo fatto ha cagionato non pochi problemi a coloro che si cimentavano nei vari tentativi di scalare e dominare la montagna. Collegata al monte vi è la ferrovia dello Jungfraubahn e vi sono due fermate all’interno dell’Eiger chiamate Eigerwand e la Eismeer.
Ferrovia dello Jungfrau.
Almeno una volta nella vita si dovrebbe godere di questo fantastico spettacolo ossia del panorama della Jungfrau montagna glaciale con i suoi 4158 m. e di altri due colossi della natura ossia del Monch e dell’Eiger. Ma come arrivarci? Per giungere in cima la stazione iniziale è quella di kleine Scheldegg, ma si può partire anche il giorno prima da Interlaken una tranquilla cittadina di montagna provvista di comodi alberghi dove scendere e riposare prima di intraprendere il percorso che porterà alla Jungfrau.
Quindi prima tappa Interlaken poi kleine Scheldegg con il tipico trenino giallo per arrivare a Wenge, cambiare il treno proseguire per Eigergletscher dove ci si può rilassare in un comodo albergo. Il treno continua il suo viaggio per andare diretto nel cuore dell’Eiger godendo di paesaggi fiabeschi ed arrivare alla stazione di Eigerwand, dove attraverso una grande finestra scavata nella roccia si gode dello spettacolo del magico luogo e della roccia totalmente verticale e del suo abisso. Il viaggio termina dopo il tunnel per arrivare ad un’ulteriore fermata ossia quella di Eigerwand (come già evidenziato). Poi la corsa riprende all’interno del tunnel per raggiungere Eismeer a 3160 m ed ammirare il ghiacciaio di Grindelwald-Fisher, e a fine tragitto si raggiungono i 3.454 m e il viaggio incantato trova la sua fine.