Trombone d’angelo: dove si trova questa pianta? Che cosa si conosce?
Il trombone d’angelo (Tillandsia angelensis) è una piccola pianta simile a una palma che cresce negli alti e caldi deserti del Messico e dell’America centrale. Si trova in terreni sabbiosi ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 7.000 metri sul livello del mare.
L’habitat specifico in cui cresce è descritto come un canyon o un arroyo roccioso del deserto attraversato da un ruscello. Il trombone d’angelo non è considerato minacciato, ma il suo areale sembra ridursi in alcune aree, ciò potrebbe essere dovuto a molti fattori, come i cambiamenti nell’agricoltura che hanno eliminato gran parte del suo habitat o i cambiamenti climatici che hanno fatto sì che alcune aree diventassero troppo secche per questa pianta.
Cosa si sa di questa specie?
Le parti fiorite della tromba d’angelo (nota anche come trombone d’angelo) sono utilizzate per produrre un profumo che viene usato per attirare i colibrì. La pianta è anche usata come colorante naturale per produrre colori rossi, viola, arancioni e gialli. I fiori hanno la forma di una tromba, da cui il nome, le foglie, di colore rosso vivo, sono di forma ovale e presentano un disegno di colore blu e viola nella parte inferiore. La pianta produce un piccolo frutto rosso ricoperto di spighe ed è originaria del Messico, dell’America centrale e del Sud America. Viene anche utilizzata come colorante naturale per produrre colori rossi, viola, arancioni e gialli.
Come coltivare il trombone d’angelo?
La tromba d’angelo è una pianta tropicale, non cresce bene nelle zone fredde d’inverno. Pertanto, è meglio coltivarla in zone a clima tropicale, richiede temperature calde durante tutto l’anno, predilige la luce del sole e le annaffiature regolari. Se volete coltivarla in casa, avrete bisogno di condizioni luminose e calde e di un vaso con un foro di drenaggio sul fondo.
È necessario innaffiare la pianta regolarmente ed è possibile coltivarla anche all’aperto in luoghi caldi e soleggiati, ma potrebbe non sopravvivere in zone con forti gelate. La tromba d’angelo è una pianta di piccole dimensioni, si può coltivare in piccoli vasi o in vasi sospesi, si può coltivare anche all’aperto, ma non è adatta all’interno. Questa specie non è difficile da coltivare, ma è necessario prendersene cura, le piante hanno bisogno di acqua, luce e sostanze nutritive per crescere, quindi è necessario fornirgliele, potete nutrirla con del terriccio o innaffiarla con del nutrimento diluito.
Quanto tempo ci vuole per la sua coltivazione?
Ci vogliono circa 4 mesi per passare dal seme alla fase di fioritura. È una pianta a crescita lenta e non fiorirà per il primo anno. In seguito, la pianta fiorirà ogni anno e rimarrà in fiore per circa 3 mesi.