Tagliaverdure: un accessorio indispensabile in cucina

Tagliaverdure: un accessorio indispensabile in cucina

Oggi in commercio troviamo molti strumenti in grado di rendere più semplici le attività in cucina. Tra gli strumenti assolutamente indispensabili troviamo il tagliaverdure, un vero e proprio aiuto utile per ogni preparazione, in commercio troviamo disponibili diversi modelli di affetta verdure ognuno con caratteristiche specifiche. Il tagliaverdure consente di ottenere pezzi di uguale misura, il che oltre ad essere un aspetto esteticamente rilevante ci consente anche di ottenere una cottura più omogenea. È importante ricordare anche che con il taglia verdure è possibile rendere il taglio degli ingredienti più semplice e veloce. Un altro importante aspetto da prendere in considerazione è la sicurezza. Utilizzando un coltello per la preparazione delle verdure c’è sempre il rischio di tagliarsi, utilizzando invece uno strumento la cui lama non può mai entrare in contatto con la vostra mano risulterà molto più sicuro.

Naturalmente come ogni altro strumento di cucina, esistono tragliaverdure ad uso domestico e tagliaverdure professionali adatti per coloro che hanno una gastronomia, un ristorante, un locale o una qualsiasi altra azienda alimentare.

I due modelli presentano caratteristiche simili, ma ovviamente i tagliaverdure industriali risultano molto più performanti, capaci di lavorare per molte ore consecutive senza avere nessun tipo di problema.

Tagliaverdure elettrico vs tagliaverdure manuale

Iniziamo col dire che la differenza principale consiste nel fatto che il tagliaverdure manuale necessita che la persona addetta operi una forza sullo strumento, il che può risultare faticoso. Non solo, questa operazione potrebbe essere anche lenta e quindi far perdere tempo. Può capitare inoltre che il tagliaverdure manuale non sia in grado di tagliare le verdure più dure, il che potrebbe obbligarci ad utilizzare il coltello con ovvie perdite di tempo e rischi. Il tagliaverdure elettrico invece è più veloce e non occorre alcun tipo di forza da parte vostra, inoltre può lavorare anche con le verdure più dure.

Insomma il taglia verdure elettrico risulta sempre la scelta migliore, il modello manuale è consigliato solo per chi ne fa un utilizzo sporadico.

Per scegliere l’affetta verdure elettrico migliore, vi consigliamo di controllare prima di tutto i tagli che consente di ottenere, alcuni tagliaverdure consentono infatti di ottenere un unico taglio, le verdure però possono essere tagliate in molti modi diversi. Meglio quindi scegliere uno strumento versatile che solitamente comprendono alcuni accessori quali:

  • Accessorio tagliaverdure a cubetti: consente di creare dei cubetti di identiche dimensioni e di garantire una cottura omogenea per questo è ideale per cucinare verdure al forno o in padella o per preparare un ottimo minestrone.
  • Accessorio tagliaverdure a julienne: perfetto per insalate o contorni freddi.
  • Accessorio tagliaverdure a spaghetti: per ottenere verdure molto sottili molto usate nei primi piatti.
  • Accessorio tagliaverdure a spirale: ideale per decorare e servire in tavola piatti non solo buoni ma anche esteticamente accattivanti.
  • Accessorio tagliaverdure ondulato: per creare delle fette di verdure con linee ondulate sulla superficie.
  • Accessorio affetta verdure per pinzimonio: per creare strisce di verdure abbastanza spesse, tutte delle stesse identiche dimensioni e tutte della stessa identica forma.

Controllare che gli accessori siano facilmente intercambiabili e che possano essere lavati senza difficoltà, meglio se direttamente in lavastoviglie.

Daniele