Sardegna in moto: ecco il periodo migliore per viaggiare e i posti da vedere
Attraversare la Sardegna in moto è bellissimo, ti permette di viverla in un modo unico e diverso. Tuttavia, ci sono alcune cose che gli amanti delle moto dovrebbero sapere: il periodo migliore per attraversare l’isola in moto è tra marzo ed ottobre, e se si sceglie con anticipo l’itinerario giusto si evitano eventuali problemi di percorso.
Innanzitutto va chiarito fino a che punto si è avventurosi: chi ha la pazienza e la voglia di dormire in tenda non dovrà necessariamente cercare l’hotel giusto tra una tappa e l’altra.
Ipotizzando che avrai bisogno di qualche sosta in hotel, ti proponiamo un itinerario da fare in moto partendo da Olbia, con l’obbiettivo di raggiungere Oristano. Inoltre, ti proporremo una serie di consigli per non farti trovare impreparato.
Esempio di itinerario per attraversare la Sardegna in moto
La partenza per il nostro itinerario è pensato partendo da Olbia, una delle località più apprezzate e primo punto di arrivo di moltissimi traghetti.
Da qui si imbocca la Strada Statale 125, e si procede fio a Budoni. Questa piccolo borgo si trova tra il Golfo Orosei e la Costa Smeralda. Qui è possibile ammirare la Baia di Sant’Anna e le numerose spiagge
Si prosegue poi fino Dorgali, dove è possibile ammirare la famosa Cala Gonone una frazione ricca di calette e insenature.
Proseguendo sulla SS198, si giunge a Laconi, in provincia di Oristano. Qui è possibile avventurarsi nel Parco Aymerich, e la Foresta Funtanamela.
La quarta tappa del viaggio è Cagliari, dove ci si può fermare un attimo per godere delle bellezze della città. Tra queste vi sono il Bastione di Saint Remy, e la Cattedrale di Santa Maria.
Si prosegue percorrendo la SS195, in direzione Pula. Qui è possibile ammirare la frazione Santa Margherita di Pula, un piccolo litorale ricco di spiagge e baie da sogno.
La tappa successiva è Teulada, un piccolo comune ricco di bellezze naturali, spiagge suggestive e attrazioni storiche.
L’ultima tappa è Oristano, che la si può raggiungere in circa 30 minuti tramite la SP49. La città è bella da vedere e da gustare. Qui, infatti, è possibile conoscere meglio la cucina dell’isola.
Consigli
Il primo consiglio è sul vestiario. Vestiti a strati, in modo da poter essere versatile sia in caso di freddo, sia in caso di caldo. Non dimenticare, inoltre, di indossare i capi tecnici, e di non lasciare aree scoperte del corpo. Assicurati anche che tutte le protezioni siano in buono stato, così da prevenire eventuali danni in caso di caduta.
Ricorda di non caricare troppo il bauletto (se lo hai montato), altrimenti potresti rendere la moto instabile. Scegli, piuttosto, dei bauli laterali, assicurandoti che entrambe abbiano lo stesso carico.
Infine, ricordati di tenere distanze di sicurezza più lunghe rispetto al solito, e di prestare attenzione ad eventuali sorpassi. Ricorda che una moto carica è una moto meno agile del solito, e che necessita dell’andatura giusta in base al peso dei bagagli, tenendo eventualmente conto del secondo passeggero.