Ra’s al Ghul: chi ha realizzato questo personaggio? In quale fumetto appare?
Molti personaggi dei fumetti prima, e dei cartoni animato poi, piacciono molto a bambini non solo per via dei loro costumi ma anche perché hanno particolari poteri che rendono l’eroe affascinante sotto vari punti di vista.
Ci sono però bambini e ragazzi a cui piacciono i personaggi buoni, mentre ad altri possono piacere i personaggi antagonisti e cattivi perché a modo loro sono sempre avvincenti.
Oggi parliamo di uno di questi personaggi che, anziché combattere contro il male, agiscono per conto di un cattivo oppure sono loro stessi il nemico di un eroe.
Vediamo chi è Ra’s al Ghul, chi è stato a realizzarlo, dove compare a qual è la sua storia.
Chi ha realizzato questo personaggio?
Questo personaggio del mondo dei fumetti è nato grazie alla mano di ben tre persone: Dennis O’Neil, Julius Scwartz e anche dal disegnatore Neal Adams, nell’anno 1971.
Il suo nome è arabo e significa “testa di temone”.
In quale fumetto appare?
Compare nel fumetto “Batman: il risveglio del demone” nel giugno del 1971.
È stato creato per essere uno dei supercriminali più pericolosi nelle avventure di Batman, infatti è anche il primo a scoprirne la reale identità dell’eroe mascherato e anche a capire che forse sono legati da una specie di parentela.
Il nonno di Ra’s al Ghul infatti si chiamava Damian Wayne, e dietro a Batman si nasconde il nome Bruce Wayne.
Inoltre anche i suoi genitori avevano il cognome Ghul; Ra’s crea la Lega degli assassini che hanno il solo scopo di distruggere il male a partire dalle persone per rendere il pianeta disabitato.
Nel fumetto in cui compare non si sa molto della sua vera identità, e nemmeno della sua reale età, è un personaggio molto misterioso ma anche molto pericoloso per l’eroe, leggendo il fumetto però si sa che grazie al Pozzo di Lazzaro, pozzo in cui è presente una sostanza chimica in cui è possibile la rigenerazione del corpo, lo ringiovanisce più volte quindi potrebbe avere più di cento anni.
Ma se da una parte questo bagno lo rende di nuovo giovane, allo stesso tempo lo rende ancora più pazzo di prima.
Questo pozzo lo scoprì sempre Ra’s quando cercò di salvare il figlio di un sultano che era il suo padrone, riuscì a salvarlo grazie a questi bagni chimici ma scoprì in seguito il vero effetto collaterale: il principe era impazzito, infatti uccise la moglie di Ra’s e poi l’antagonista decise di ucciderlo a sua volta.
Fu incolpato lui per la morte della moglie, che si chiamava Sora, e per punizione mortale lo seppellirono nel deserto per aspettare in modo atroce la sua dipartita ma venne salvato da una tribù del deserto, da quel giorno Ra’s trama vendetta contro tutti per ciò che era successo e ciò che aveva subito, per questo si autonomina “testa di demone”.
Ra’s però è anche padre di una ragazza che si chiama Talia, lei conosce ed è innamorata di Batman, personaggio che provoca in Ra’s un misto di rispetto e rancore perché si sono affrontati varie volte e quest’ultimo ha sempre avuto la peggio, ma nonostante ciò è riuscito a scoprirne la vera identità.
Per il bene della figlia, e anche perché ha notato come punisce il male, cerca varie volte di portarlo nella sua parte e farlo entrare nella sua Lega degli assassini, ma Batman ha sempre negato questo invito.
Nega pure di voler sposare Talia, intanto però lei è rimasta incinta dell’eroe ed è nato un bambino chiamato come il nonno di Ra’s, ovvero Damian, molto più tardi entrerà in scena anche questo personaggio e sarà molto vicino a Bruce, e lo allena in segreto.
Ra’s ha dei super poteri:
- L’immortalità grazie al pozzo di Lazzaro;
- La premonizione dei movimenti degli avversari in combattimento.
Oltre a comparire nei fumetti è apparso varie volte in vari film dedicati all’eroe mascherato e negli anni è stato interpretato da vari e tanti attori che lo hanno reso un personaggio molto avvincente.