Premi sportivi: quali sono i più ambiti? In quali sport?
Ogni sport ha il suo trofeo più ambito, e ogni atleta desidera vincere una coppa o una medaglia in una competizione della sua categoria.
Che si tratti di calcio, Golf, Equitazione, Pallacanestro, Pallavolo, Ciclismo, Pattinaggio artistico, Tennis, e chi più ne ha, più ne metta, vi è sempre una coppa o un trofeo da raggiungere.
Sport Agonistici: quali sono i premi più ambiti
In sede di sport agonistico, ogni atleta gareggia per competere con altri atleti. Se si tratta di sport di squadra, solitamente vi sono dei campionati da vincere. La squadra vincitrice ottiene una coppa o un trofeo.
Nel caso di sport individuali, invece, gli atleti vincono delle gare, e vengono premiati individualmente con medaglie o trofei.
L’atleta professionista, per competizioni di un certo livello, ottiene anche un premio in denaro, unito all’eventuale coppa, trofeo, o medaglia.
Le targhe vengono assegnate al vincitore di una coppa o di un trofeo, e riportano data e nome dell’evento.
Va sottolineato, comunque, che ogni sport ha la sua coppa o trofeo. Gli sport invernali, per esempio, assegnano ai vincitori la Coppa di Cristallo. Questa è un trofeo con una sfera in vetro sulla cima. Viene assegnato ai vincitori di alcuni sport quali, sci, combinata nordica, il freestyle, il salto con lo sci, lo sci alpino, lo sci di fondo, di velocità e lo snowboard.
Negli sport natatori, invece, gli atleti più meritevoli ottengono una serie di riconoscimenti, come per esempio “il nuotatore dell’anno”.
Nel ciclismo vi sono una serie di premi a cui l’atleta ambisce, cercando di vincere ogni gara. Si tratta di premi piuttosto rinomati come l’appennino d’oro, il Mendrisio d’oro, il Giglio d’oro, il nastro giallo, o l’Oscar Tutto Bici.
Ai tennisti sono riservati gli ATP Awards, o altri premi come il Golden Bagel Award, i WTA Award, o l’ITF World Champion, ovvero il campione del mondo di Tennis.
I premi alle Olimpiadi
I giochi olimpici sono competizioni prestigiose, dove atleti di spicco partecipano in rappresentanza del loro paese. All’interno di questa competizione l’atleta ha l’opportunità di arrivare al podio dei primi tre finalisti, e di vincere una medaglia.
Le medaglie olimpiche sono tre: medaglia d’oro, per il primo posto, quella d’argento, per il secondo posto, e la medaglia di bronzo che viene data al terzo classificato.
Nelle olimpiadi le discipline si suddividono in quelle individuali o di gruppo. In queste ultime, ogni atleta riceve una medaglia in quanto ha partecipato alla vittoria della squadra.