Ortensia non fiorisce: perché? Come rimediare?

Ortensia non fiorisce: perché? Come rimediare?

Le ortensie del vostro giardino sono fiorite per tutta l’estate ma ora, improvvisamente, si sono fermate. Perché? È qualcosa che avete sbagliato? Oppure è colpa della pianta? La prima cosa da sapere è che la risposta si trova tra il vostro giardino e la sua piccola amica: le ortensie non sono piante molto appariscenti e la loro fioritura tende a durare solo pochi giorni. Scorpi di più in questa guida!

Tipi di fiori di ortensia

Le ortensie fioriscono in un’ampia varietà di colori e stili, sono disponibili in colori come blu, viola, rosa, arancio, bianco, giallo, rosso e malva. I fiori sono disponibili anche in diverse lunghezze, da singoli a doppi o tripli. Ad esempio, i fiori dell’Hydrangea macrophylla blu sbocciano in grappoli di 3 o 5 e l’Hydrangea caerulea blu raggiunge un’altezza di un metro.

I fiori di tutte queste specie sono disponibili in un’ampia gamma di colori, e sono disponibili anche le varietà bianche, sono generalmente grandi e appariscenti e la fioritura dura alcuni giorni. Alcune specie possono essere coltivate anche come arbusti e le varietà doppie sono perfette per questo scopo.

Quando annaffiare le ortensie?

Le ortensie hanno bisogno di umidità durante l’estate, ma, a differenza di molte altre piante, non devono essere annaffiate regolarmente. Anzi, innaffiare troppo la pianta è dannoso per la sua salute, se una pianta viene costantemente inondata, le radici non sono in grado di assorbire l’acqua. Le ortensie in giardino staranno bene purché siano in un luogo soleggiato, ma non troppo caldo. Se si trovano sotto un albero, saranno più fresche che all’aperto, durante i mesi estivi, caldi e secchi, possono aver bisogno di acqua una o due volte al mese, mentre nei mesi freddi non hanno bisogno di acqua.

Perché le ortensie non fioriscono?

I fiori delle ortensie non sono l’unico segno della fioritura della pianta, anche le foglie sono di un bel colore verde-azzurro e a volte sono presenti anche piccoli fiori bianchi e soffici. Quando i fiori delle ortensie smettono di sbocciare, noterete anche che le foglie sono ancora di un bel colore.

Questo perché non stanno ancora morendo, le ortensie preferiscono un clima fresco e un posto in pieno sole in giardino. Se vengono collocate in un luogo troppo caldo o se la pianta viene piantata in un luogo ombreggiato, i fiori non potranno sbocciare. In effetti, le ortensie fioriscono di solito una volta all’anno e quando non ricevono abbastanza luce solare, non fioriscono affatto.

Come farle rinascere

Se le ortensie hanno smesso di fiorire, è il momento di farle rivivere: tagliate i fiori vecchi e sostituiteli con quelli freschi. Innaffiate regolarmente le piante e assicuratevi di usare uno spray che non contenga cloro, durante l’estate, mantenete il terreno umido. Durante l’inverno le ortensie non hanno bisogno di acqua, quindi non perdete tempo ad annaffiarle, mentre durante l’estate, potete anche aggiungere un po’ di fertilizzante al terreno. È una buona idea perché il fertilizzante aiuterà le ortensie a mantenersi in salute e a fiorire meglio.

Conclusione

Le ortensie sono piante fantastiche e sono un’ottima aggiunta a qualsiasi giardino. Le ortensie si riprenderanno finché saranno in un luogo soleggiato. Concimate quindi le ortensie, ma solo durante l’estate, durante l’inverno, le ortensie non hanno bisogno di acqua o fertilizzanti supplementari. Potate le ortensie in inverno, ma non rimuovete i rami in primavera, perché i nuovi germogli crescono bene in questo periodo.

Serena B.