Musica anni 80 torrent: quali canzoni trovare? E come scaricarli in maniera legale?

Musica anni 80 torrent: quali canzoni trovare? E come scaricarli in maniera legale?

Un torrent è un file pensato appositamente per essere condiviso con altri utenti, attraverso un particolare programma. Questi file possono contenere di tutto, purché si abbia l’autorizzazione per condividerli. Tra i veri file torrent vi è la possibilità di trovare anche della musica anni Ottanta, quella ci faceva sognare quando eravamo giovani.

La musica anni 80 è disponibile su file torrent a patto che questi siano di libera distribuzione. L’unico modo per scaricarli in maniera legale, infatti, è quella scegliere contenuti non coperti da copyright o da diritti d’autore.

Queste canzoni sono protetti da licenza Creative Commens, e possono essere utilizzati per scopi personali e per scopi editoriali. Se dichiarato esplicitamente, queste musiche possono essere utilizzate anche per scopi commerciali.

Musica anni 80 torrent: dove scaricarla legalmente

L’unico modo per scaricare musiche anni 80 torrent è quello di scegliere contenuti che non siano protetti da diritti d’autore e copyright. Ciò significa che le musiche devono essere gratuite e di libera distribuzione.

Vi sono tantissimi siti dove poter scaricare file torrent di musica anni 80. Le proposte sono per esempio Jamendo, Free Stock Music, Incompetech, Noise Trade e Free Music Archive.

Jamendo

Jamendo è un sito italiano con un vasto catalogo di canzoni royalty free, tra cui anche quelle degli anni ’80. Trovare le musiche è semplicissimo, basta andare sulla sezione ricerca, scrivendo una parola chiave che ci aiuti a trovare proposte tematiche, oppure scrivendo direttamente cantante e titolo della canzone se li conosciamo.

Vi è poi una sezione scoperta, dove è possibile ascoltare e scaricare tutte le canzoni più popolari del momento libere dai diritti di autore.

Queste musiche possono essere utilizzate per scopi personali o editoriali.

Free Stock Music

Free Stock Music è un altro sito a cui affidarsi per trovare musiche libere da copyright scaricabili gratuitamente e utilizzabili per scopi personali.

Anche in questo caso all’interno del sito vi è un grande catalogo ben fornito, non solo di musica libera anni ’80, ma anche di altre annualità. Ogni volta che viene selezionata una musica, inoltre, il sito indicherà se questo brano può essere utilizzato solo per scopi personali, se può essere distribuito, o se può essere utilizzato per fini commerciali. Insomma, per evitare sorprese, è sempre bene prestare attenzione al tipo di licenza applicata.

Noise Trade

Noise Trade distribuisce musica di artisti indipendenti, gratis e non. Anche in questo caso è consigliabile leggere il tipo di licenza con cui è distribuita, così da farne un uso corretto.

Arianna