Luce e gas: come trovare il fornitore più adatto per la propria casa

Luce e gas: come trovare il fornitore più adatto per la propria casa

La ricerca di condizioni vantaggiose per le bollette di luce e gas a volte sembra essere veramente complessa. Sono tantissimi gli italiani che valutano un cambio di gestione, nella speranza di individuare un fornitore che consenta veramente di ottenere un risparmio in bolletta a fine mese.

Il perché è facilmente comprensibile, dal momento che queste due voci di spesa, luce e gas, sono molto importanti per una famiglia e possono incidere sensibilmente sulle spese mensili.

Per risparmiare sulla bolletta di luce e gas è indispensabile valutare le migliori proposte presenti sul mercato, così come alcuni importanti fattori, come le singole voci di spesa responsabili dei consumi.

Molto importante è poi anche la provenienza dell’energia, in quanto sarebbe sempre preferibile, anche dal punto di vista etico, andare ad individuare un fornitore che agisca in modo sostenibile, ovvero utilizzando energia green, cioè priva di impatto ambientale.

Come scegliere il fornitore energetico

Uno dei fornitori più apprezzati del momento è sicuramente Pulsee, che mette a disposizione interessanti offerte di luce e gas per la tua casa, anche personalizzabili, per permetterti di beneficiare di un importante risparmio in bolletta.

Pulsee dispone, inoltre, di una gestione altamente facilitata e completamente smart, grazie all’apposita app per smartphone, senza contare che i contratti sono attivabili nel giro di pochissimi minuti, direttamente online.

La scelta di un fornitore smart, ovvero in grado di facilitare la gestione delle bollette ai propri utenti, sia tramite app che attraverso un’area riservata online, è ideale perché permette di velocizzare ogni pratica.

Altri aspetti determinanti nella scelta del fornitore sono quelli legati alla possibilità di richiedere energia green e di scegliere un’offerta che sia realizzata su misura.

La personalizzazione dell’offerta in alcuni casi è letteralmente fondamentale. Per esempio, una coppia che solitamente è in casa soltanto nelle ore serali potrebbe scegliere un’offerta specifica, con tariffa bioraria, in modo da ottenere un reale risparmio a fine mese, così come una famiglia numerosa che sarà invece maggiormente orientata verso una tipologia di fornitura caratterizzata da tariffa monoraria, con costo invariato dell’energia a ogni ora del giorno.

L’importante sarà dunque scegliere una tariffa adatta in base al proprio stile di vita, in modo da ottenere un buon risparmio a fine mese.

Caratteristiche di una buona bolletta per luce e gas

Il mercato libero consente a tutti gli utenti di scegliere in modo completamente autonomo il gestore per la propria fornitura di luce e gas.

Si tratta di una liberalizzazione in corso ormai da diversi anni che ha reso il mercato decisamente più concorrenziale, permettendo alle famiglie italiane di individuare autonomamente il fornitore più conveniente, ovvero in grado di offrire un servizio migliore, in base alle proprie esigenze, ad un prezzo maggiormente contenuto.

La concorrenza innescatasi in questo modo ha rappresentato sicuramente un fattore positivo, facendo sì che i fornitori di luce e gas dovessero presentare delle buone offerte per accaparrarsi la fiducia dei clienti. I fattori da valutare, in ogni caso, non sono pochi e per questo motivo è veramente molto importante affidarsi a fornitori che presentano una bolletta completamente chiara e trasparente.

Molto spesso gli utenti possono poi valutare anche la presenza di servizi dedicati, come ad esempio la ripartizione equa di una bolletta tra più coinquilini o il supporto a speciali iniziative di tutela e supporto dell’ambiente. In conclusione è quindi possibile, con un po’ di attenzione nella ricerca, individuare in ogni circostanza un’offerta adeguata per le proprie necessità.

 

Beatrice