Linee guida su come arredare il salotto
Quando si inizia ad arredare una casa bisogna avere bene in mente innanzitutto il colore dei muri di ogni singola stanza, ma anche i colori, il materiale, e soprattutto lo stile dei mobili.
Ora analizziamo le caratteristiche di alcuni tra gli stili più rilevanti, relativamente al salotto, in quanto una delle stanze principali della casa.
Tre stili molto diffusi
- Stile Moderno: rappresenta uno degli stili di arredamento più richiesti e prodotti, il motivo? È Confortevole e dura nel tempo. per valorizzare il salotto è fondamentale riuscire a scegliere un divano in stile minimal, delle sedie da soggiorno moderne e un tavolino abbinato. Tutto ruota intorno ai colori chiari (senza motivi particolari o ghirigori, al massimo qualche linea in contrasto con il colore principale), talvolta trasparenti;
- Stile Vintage: arredamento che assicura interni unici e non replicabili, permettendovi anche di fare un quotidiano salto nel tempo. A contraddistinguere questo stile sono la compresenza di arredi, lampade ed elementi decorativi di epoche precedente: di seconda mano, di recupero oppure di modernariato. Legno invecchiato, colori scuri e chiari in perfetta armonia sono ciò che caratterizzano questo stile;
- Stile Rustico: Il protagonista indiscusso in questo caso è il legno, anche se non possono mancare pareti in pietra, nuance calde e, naturalmente, un camino o una stufa a legna! Approvati anche gli inserti vegetali, anche in maxi formato;
Come arredare il muro?
Se bisogna arredare una parete intera bisogna tenere in considerazione due fattori: l’effettiva lunghezza del muro e le dimensioni del soggiorno. Esagerare con gli arredi solo per colmare un vuoto può diventare controproducente e restituire una sensazione di disordine e oppressione.
Dopo aver scelto il divano, giunge il momento di pensare a dove collocarlo nella stanza: se il sofà è appoggiato al muro, bisogna decidere cosa mettere sulla parete sopra il divano; se si trova a centro stanza, allora dovrai pensare a come arredare la parete dietro il divano.
Si può sempre ricorrere ad elementi quali:
- mensole lineari;
- librerie pensili;
- scaffali;
- pareti attrezzate;
- madie e credenze.
Le nicchie sono la salvezza dei soggiorni moderni. se ben ottimizzate si trasformano in superfici d’appoggio e occasioni di contenimento dove lo spazio sembra essere ridotto al minimo.
Il loro ingombro è quasi inesistente: non occupano spazio a centro stanza, un fattore da prendere in considerazione quando il soggiorno è piccolo, condiviso con più ambienti o inserito in un mini monolocale.