Le vincite alla lotteria più incredibili della storia: i jackpot più alti mai assegnati

Le lotterie hanno da sempre affascinato milioni di persone in tutto il mondo grazie alla possibilità di trasformare radicalmente la propria vita con una singola giocata. Le lotterie di tutto il mondo infatti assegnano spesso premi da capogiro, con jackpot che cambiano la vita di chi li ha vinti, tanto che il termine jackpot è diventato ormai di uso comune, e frequente anche nei media. Se ne parla ormai per diversi ambiti e contesti, ad esempio anche per le slot con jackpot, che permettono di ottenere vincite accumulate nel tempo. In generale il termine è utilizzato anche nella quotidianità per descrivere un colpo di fortuna particolare, che porta evidenti benefici a colui o colei che lo realizza. Nel corso degli anni, diversi jackpot hanno raggiunto cifre astronomiche, entrando nella storia per la loro entità e per le storie dei fortunati vincitori.

Le vincite più alte di sempre negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, le lotterie come Powerball e Mega Millions sono note per i loro jackpot multimilionari. Il record assoluto appartiene alla prima citata, che nel novembre del 2022 ha assegnato un montepremi di 2,04 miliardi di dollari con un biglietto dal valore di 2 dollari. Un’altra vincita storica si è verificata nell’ottobre 2018 quando un singolo biglietto del Mega Millions, venduto in Carolina del Sud, ha fruttato al suo possessore 1,53 miliardi di dollari.

Le vincite più alte di sempre in Europa

In Europa è la lotteria EuroMillions a farla da padrone: tutti i maggiori jackpot sono infatti ricollegabili a questo gioco paneuropeo. Le vincite più significative hanno tutte superato i 200 milioni di euro: la più recente è anche la più elevata e si localizza in Austria. È datata dicembre 2023 e pari a 240 milioni di euro: un giocatore, rimasto anonimo, ha giocato online 20 schedine differenti: le prime 19 sono finite in un nulla di fatto mentre l’ultima si è rivelata essere quella vincente.

In precedenza il record era di 230 milioni di euro, risalente al luglio 2022 nel Regno Unito, anche in questo caso vinta da un solo giocatore. Pochi mesi più tardi invece, nel dicembre del medesimo anno, il jackpot di 143 milioni di euro è stato vinto da 165 persone, riunitesi tramite una giocata a sistema: per ciascun fortunato vincitore Euromillions ha verso 893mila euro.

Le vincite più alte di sempre in Italia

In Italia è sicuramente il Superenalotto a farla da padrone per quanto riguarda i jackpot più alti mai vinti, pur essendo la lotteria con le minori probabilità di vincita del premio massimo: la scienza matematica infatti sconsiglia il gioco. La combinazione del sei ha infatti una probabilità su 622.613.630 di realizzarsi (secondo le note informative rese pubbliche dall’agenzia dogane e monopoli), la cinquina del Lotto è invece 1 su 43.949.268. La vincita più alta mai realizzata in Italia al Superenalotto è pari a 371 milioni di euro e coincide anche con quella più elevata sul continente europeo. Il trionfo è datato febbraio 2023 e riguarda una giocata a sistema attraverso quelli proposti dall’operatore: si è trattato di 90 quote differenti date a 5 euro ciascuna. Ogni giocatore ha così ottenuto una cifra di poco superiore ai 4 milioni. Questo stratosferico jackpot ha nettamente superato il precedente record, risalente all’agosto 2019: in una ricevitoria di Lodi un fortunato giocatore, con una classica schedina da 2 euro, ha ottenuto una cifra pari a 209 milioni di euro.