I sali minerali più importanti per la salute e come assumerli

I sali minerali più importanti per la salute e come assumerli

I sali minerali sono micronutrienti fondamentali per la salute dell’organismo. In genere queste sostanze inorganiche sono assunte attraverso l’alimentazione e l’idratazione, tuttavia in alcuni casi è necessario bilanciarli e sopperire ad eventuali carenze. Ciò è possibile mediante l’uso di appositi integratori alimentari, in grado di fornire minerali di qualità grazie a una formulazione 100% naturale.

Ma quali sono i minerali essenziali per il benessere del corpo? Ovviamente tutti i minerali sono importanti, tuttavia alcuni di essi sono imprescindibili per mantenere l’organismo in perfetta salute e bisogna prestare particolare attenzione alle loro concentrazioni. Ecco quali minerali sono più importanti e come assumerli, tramite la dieta o l’integrazione alimentare.

Zinco

Lo zinco è uno dei minerali più importanti per l’organismo, in quanto è l’elemento costitutivo di varie proteine e di molti enzimi essenziali. Nel dettaglio, lo zinco ricopre un ruolo fondamentale nel processo di respirazione cellulare, nell’azione antiossidante di alcuni enzimi e di una serie di proteine indispensabili per l’interazione tra il DNA e il corpo umano.

Tra le migliori fonti alimentari di zinco ci sono alimenti come i cereali integrali, le ostriche, la carne, il cacao, i funghi, i tuorli d’uovo e le noci. Qualora fosse necessario integrare questo minerale è possibile optare per prodotti di qualità come quelli del catalogo Deravis integratori, con la possibilità di scegliere un integratore alimentare di zinco a base di ingredienti naturali e realizzato in laboratori certificati.

Ferro

Un altro minerale essenziale, ovvero la cui carenza causa danni gravi per la salute dell’organismo, è il ferro. Questo oligoelemento contribuisce alla produzione di globuli rossi e di emoglobina, migliorando l’ossigenazione cellulare, inoltre favorisce il corretto funzionamento del fegato, mantiene efficiente il sistema immunitario, assicura il processo di crescita e si rivela spesso utile contro lo stress.

Il ferro è contenuto soprattutto in alcuni alimenti come le frattaglie, la carne di tacchino, il pesce, i frutti di mare e in particolare le vongole, i legumi, il tuorlo d’uovo e i funghi secchi. Il fabbisogno giornaliero di ferro è di circa 10-18 mg, ma può arrivare fino a 30 mg al giorno nelle donne in gravidanza, in più è preferibile assumere il ferro insieme ad altri micronutrienti, come l’acido folico che fa parte delle vitamine del gruppo B e l’acido ascorbico ossia la vitamina C.

Rame

Anche il rame è un minerale che non deve mancare nell’organismo e deve trovarsi in concentrazioni adeguate. Tra gli alimenti ricchi di rame ci sono i frutti di mare, i semi oleosi, la frutta secca, il cacao e il cioccolato, le frattaglie e il legumi come fagioli e lenticchie. Gli integratori di rame sono utili sia per sopperire ad eventuali carenze, sia a scopo preventivo, ovviamente assunti soltanto sotto la supervisione medica.

Il rame vanta numerosi benefici sulla salute, infatti contribuisce alla produzione di globuli rossi, favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, migliora la regolazione della frequenza cardiaca, aumenta la salute della prostata e partecipa ai processi di sviluppo degli organi e delle ossa, ad esempio ricoprendo un ruolo fondamentale nella crescita del cervello e del cuore.

Fluoro

Un minerale prezioso per l’organismo è il fluoro, un microelemento presente in quasi tutti i tessuti del corpo umano. Il fluoro rafforza le ossa contribuendo al deposito del calcio, inoltre protegge lo smalto dei denti preservando il cavo orale e contrastandone l’acidità. Il fabbisogno di questo minerale è di circa 1,5-4 mg al giorno negli adulti, altrimenti si rischiano soprattutto problemi ai denti come l’insorgenza di carie.

Ottime fonti alimentari di fluoro sono i frutti di mare, il pesce, la carne, il latte e il formaggio, inoltre il fluoro si trova in concentrazioni elevate anche nel tè e nell’acqua potabile del rubinetto. Nonostante una carenza di fluoro sia potenzialmente dannosa per la salute dell’organismo, anche un eccesso di questo minerale comporta degli effetti, tra cui l’alterazione del metabolismo delle vitamine e del funzionamento di fegato, reni, cuore e sistema nervoso.

Iodio

Lo iodio è un minerale essenziale per il corpo umano, un oligoelemento fondamentale per gli ormoni tiroidei. L’utilità dello iodio va dal controllo della temperatura corporea alla regolazione del metabolismo basale, in più contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso centrale e alla crescita dello scheletro, con un effetto positivo sul metabolismo di proteine, grassi e zuccheri.

L’assunzione dello iodio avviene principalmente attraverso alcuni alimenti come il pesce, il latte, alcune alghe, le uova, la carne, i cereali e alcuni frutti e delle verdure, ma la concentrazione dipende da numerosi fattori come il tipo di terreno e le tecniche di concimazione. Anche in questo caso, ove necessario, è possibile ricorrere a un integratore alimentare di iodio, spesso proposto insieme ad altri minerali come il selenio.

Daniele