Francesca Piccinini pallavolo: chi è questa giocatrice? Cosa si sa della sua biografia?
Molti personaggi noti della televisione non sono attori e registi, anche i grandi campioni dello sport vengono invitati in diretta per fare delle interviste con giornalisti e il pubblico sia in studio che da casa.
Quando due mondo diversi come quello della televisione e dello sport s’incontrano è sempre un momento perfetto per scoprire la vita di uno o di tanti campioni ed atleti che hanno vinto medaglie, partite e che sono riusciti anche ad arrivare alle Olimpiadi.
Per alcuni sport ovviamente non c’è bisogni di aspettare quattro anni per farsi valere, basta una partita per vincere altre squadre ed arrivare alla coppa dei campiono.
Oggi parleremo di Francesca Piccinini, vedremo che sport praticava e la sua biografia.
Chi è questa giocatrice?
Francesca Piccinini è una ex giocatrice della pallavolo italiana, il suo ruolo era quello di schiacciatrice.
Nella sua carriera sportiva ha partecipato a molte partite, inoltre ha vinto molte medaglie e coppe importanti, per non parlare poi di una sua comparsata in un film italiano.
Cosa si sa della sua biografia?
Francesca nasce a Massa, in Toscana il 10 gennaio 1979, ora ha 41 anni.
Inizia a praticare questo sport durante la sua adolescenza, la sua squadra fu in serie D inizialmente poi nella stagione successiva riuscirono ad arrivare fino alla categoria B1. Nel 1994 venne presa dalla squadra italiana chiamata Carrarese e riesce ad arrivare in serie A.
L’anno successivo riesce ad essere convocata nella Nazionale Italiana di Pallavolo e a vincere lo scudetto contro la squadra degli Stati Uniti.
Nel ’96 si trasferisce a Reggio Emilia con la sua squadra e poi a Modena perché era si giocava sia la Supercoppa europea del 1996 che la Coppa delle coppe, la squadra di Francesca riuscì a vincere entrambe le partite.
Si trasferisce anche all’estero, precisamente in Brasile, per entrare a far parte della squadra brasiliana grazie alla quale riesce ad arrivare al secondo posto al campionato di pallavolo.
Nel 2000 torna in Italia perché fu presa dalla squadra del Bergamo, durante quel periodo riesce a vincere tre Supercoppe, una Coppa delle coppe, cinque Champions League e due coppe italiane.
Altre squadre in cui partecipò come giocatrice e schiacciatrice data la sua altezza e forza nelle gambe furono il ChieriTorino, LJ Modena e anche il Casamaggiore, grazie al suo grande talento ottenne un riconoscimento come miglior giocatrice italiana.
La sua ultima partita a cui partecipò fu per la UYBA di Busto Arsizio, aveva tempo prima annunciato il suo ritiro dalla pallavolo e dopo quest’ultima partita di serie A lasciò il mondo dello sport.
Della sua vita privata si sa poco perché nonostante sia un personaggio pubblico e campionessa sportiva, è una donna molto riservata, si sa anche poco della sua vita amorosa, Francesca è stata due anni con un calciatore chiamato Gabriele Schembarti, poi nel 2001 è stata vista con un DJ, la loro storia è durata ben quattro anni e poi si sono lasciati.
Durante alcune interviste ha dichiarato che ha posato per un calendario e anche per la rivista Playboy, ha partecipato anche ad un film come semplice comparsata. Nel 2005 pubblica il suo primo libro chiamato “La melagrana”.