Fiorellini primaverili: quali sono,come curarli e coltivarli
Quali sono i fiorellini primaverili qual è la cura e la coltivazione più idonea? Ci sono diverse varietà di questi fiori la maggior parte si adatta ai più svariati climi e temperature, altri hanno bisogno di cure più dettagliate. Scegliamo i fiori primaverili di facile coltivazione, ritagliando un piccolo angolo nel nostro giardino con un’adeguata esposizione solare o creiamo una bella terrazza piena di questi splendidi fiori. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Tipologie di fiori primaverili
I gerani sono delle piante ornamentali semplici da coltivare sia in vaso su un terrazzo che in un bel giardino, non hanno bisogno di particolari attenzioni.
- Per un’ottimale crescita hanno bisogno di una buona esposizione al sole, una bella posizione ventilata e del buon terriccio.
- Per il geranio il miglior terriccio è rappresentato da torba bionda, bruna ed argilla, i gerani adorano i climi caldi ed è importante per chi decidesse di coltivarlo in vaso optare per le giuste dimensioni che oscillano dai 16-18 cm di diametro fino e oltre 35 cm per le piante di maggiori dimensioni.
- Un particolare tipo di geranio è quello chiamato edera e per le varianti pendenti si consiglia di utilizzare cassette profonde 18-20 cm collocate a 20 cm l’una rispetto all’altra. Il geranio è una pianta di tipo ornamentale ideale per arricchire i balconi di fioriture allegre e super colorate.
Primule
Le primule come sta ad indicare il loro stesso nome sono i primi fiori a nascere subito dopo la fine dell’inverno. I petali hanno varietà di colori allegri e possono essere dotati di colori brillanti ed anche molto delicati inoltre hanno veramente bisogno di minime attenzioni.
- Coltivate in giardino devono essere tenute in un terreno molto ricco di Humus, inoltre, le primule soffrono il calore e le correnti d’aria, quindi alle piantine va riservata una posizione riparata e a mezzombra. Per la collocazione su di un balcone o un davanzale bisogna scegliere un posto poco ventilato e al riparo dai raggi del sole. I’ innaffiatura sarà regolare e il terreno si asciugherà bene tra un’innaffiatura e la successiva. Queste sono le semplici accortezze da seguire cosi da avere primule rigogliose e con fioriture bellissime.
Tulipani
I tulipani altro fiore tipico primaverile deve il significato al termine ‘tulipa’ da cui deriva il nome tulipano desinenza turca che vuol dire «tullband», ossia copricapo, la forma che il fiore sembra possedere;
- sono i fiori che simboleggiano la primavera e sono veramente irresistibili con i colori vivaci che infondono il buonumore per coloro che li osservano. Il tulipano è anche una delle piante da fiore più diffuse nei giardini, è molto adattabile ed i bulbi hanno la capacità di durare generazioni. Le specie che hanno una crescita spontanea vengono calcolate almeno in 150, ma ne esistono di notevoli varietà e colori. Il tulipano necessita di sole, di una zona all’ombra. A primavera, durante la fioritura, devono essere bagnati ogni due o tre giorni.
Ovviamente ci sono tanti altri tipi di fiori primaverili tipo le begonie fatte di un grande varietà di colori, o ancora i crochi bei fiori che annunciano l’arrivo della stagione primaverile che hanno varie tonalità che va dal blu, lilla e violaceo e ancora le fresie che hanno un odore intenso e fioriture colorate dal verde, giallo e bianco. E per finire la profumatissima lavanda da piantare in giardino in una zona soleggiata che ha bisogno di poca acqua e molta luce. Quindi abbiamo visto che vi è solo l’imbarazzo della scelta nel coltivare questi bellissimi fiori dalle più svariate sfumature!