Cuscini per la cervicale: caratteristiche, modelli e benefici
Il corpo umano ha bisogno del giusto riposo: purtroppo molte persone non riescono a dormire bene o a raggiungere un numero di ore di sonno adeguate. I motivi che si nascondono dietro a questa difficoltà nel riposare possono essere tanti, ma tra i più comuni rientrano i dolori legati alla cervicalgia. Fortunatamente, nel corso degli ultimi anni qualcosa è cambiato.
Sono stati infatti creati dei sussidi specifici per chi soffre di questo problema: si tratta dei cuscini per la cervicale. Le imprese produttrici, grazie alla collaborazione di figure esperte del riposo come fisioterapisti e ortopedici, hanno dato vita a diversi modelli di supporti con caratteristiche precise, studiate per portare benefici a chi non riesce a dormire bene a causa dei dolori alla cervicale.
La cervicalgia ed i suoi effetti sul riposo
Sono tantissime le persone che soffrono di cervicalgia: è un’infiammazione che interessa le vertebre più alte della colonna vertebrale, ovvero quelle che sostengono la testa ed il collo. Il dolore non solo irrigidisce il collo, ma spesso coinvolge anche spalle e braccia e può causare nausea e mal di testa. Spesso questo disturbo nasce a seguito di un trauma, ma possono esserne causa anche l’errata postura, lo stress o lo scarso esercizio fisico.
Ma oltre ai problemi legati al dolore ed alla ridotta mobilità che si possono manifestare durante la giornata, la cervicale può causare grosse difficoltà anche per quanto riguarda il riposo. Il dolore al collo spesso impedisce di trovare la posizione giusta, rende difficile l’addormentamento e può causare risvegli notturni. Tutte cose che pregiudicano il riposo della persona, con conseguenze negative sia a livello fisico che a livello mentale e di umore.
Le caratteristiche dei cuscini per la cervicale
Per risolvere il problema è possibile acquistare sul sito cuscinocervicale.it un cuscino che aiuti ad alleviare il dolore, consentendo di mantenere una postura corretta. Anche se ad un primo sguardo questi sussidi possono sembrare dei normalissimi guanciali, in realtà presentano forme e caratteristiche molto particolari. Lo scopo finale è sempre lo stesso, ovvero sostenere capo e collo durante il sonno, ma i cuscini per la cervicale lo fanno in un modo decisamente diverso.
La prima cosa che si può notare osservando uno di questi speciali supporti è la forma. Di solito se ne distinguono di due tipi: i cuscini cervicali a farfalla ed i cuscini cervicali ad onda, che sono i più diffusi. Queste forme sono il frutto di lunghi studi ed esperimenti condotti: lo scopo è quello di mantenere per tutta la notte la corretta posizione, quindi la scelta del tipo di cuscino va presa in base al tipo di problema di cui si soffre.
L’altra particolarità dei cuscini per la cervicale è rappresentata dai materiali utilizzati per realizzarne l’imbottitura e la parte esterna. Per poter garantire un sostegno costante, l’interno dei cuscini è realizzato con il Memory Foam o con il lattice, che sono materiali in grado di adattarsi alla perfezione alle forme del corpo. Il rivestimento esterno, solitamente sfoderabile e lavabile, spesso è realizzato con materiali anallergici ed antibatterici.
Come scegliere il giusto modello di cuscino cervicale
Sul mercato è possibile trovare un’ampia scelta di modelli. Prima di comprane uno è necessario fare una piccola riflessione valutando con estrema attenzione una serie di fattori. Innanzi tutto si deve scegliere la forma più adatta alla propria situazione: basta chiedere un consiglio ad un esperto oppure farsi guidare dalle recensioni online per capire quale può essere quella più indicata.
Bisogna poi tenere conto del tipo di imbottitura: qui entrano in gioco anche le preferenze personali, però bisogna ricordarsi che i cuscini più rigidi riescono a fornire un maggiore sostegno, quindi sono particolarmente adatti per chi sente un dolore intenso durante la notte. I modelli disponibili differiscono anche per le loro dimensioni: su questo fattore contano soprattutto le proprie necessità.
Per quanto riguarda la parte esterna, è importante scegliere cuscini che abbiamo il rivestimento sfoderabile, che possa essere lavato senza difficoltà. A seconda delle proprie esigenze è possibile optare per cuscini con rivestimenti antibatterici o antiallergici. Alcuni cuscini includono nella confezione degli accessori (fodere di ricambio, kit per la riparazione o cose del genere): anche questa potrebbe essere una variabile di cui tenere conto al momento della scelta.
E poi c’è da considerare il prezzo: ovviamente i cuscini per la cervicale possono costare di più dei guanciali tradizionali, ma si tratta di prodotti specifici realizzati con tecniche e materiali particolari. Esistono modelli per tutte le tasche, ma basare la propria scelta esclusivamente sul prezzo non sarebbe corretto.