Come investire in criptovalute: strategie, previsioni e quotazioni in tempo reale
Il clamoroso boom del Bitcoin di qualche anno fa ha acceso i riflettori su un asset fino ad allora non molto conosciuto ai più, ovvero le criptovalute. Da quel momento moltissime persone hanno iniziato ad interessarsi all’argomento, scoprendo che il Bitcoin è solo l’esponente più importante di un universo popolato da più di duemila monete virtuali differenti, con una capitalizzazione complessiva ben superiore ai duecento miliardi di dollari.
Nate con l’obiettivo di diventare un’alternativa autonoma alle monete “reali”, le criptovalute per ora vengono scambiate per lo più per motivi speculativi. Trattandosi di un mercato ancora giovane ed irrequieto, pur presentando non pochi rischi, il settore offre diverse opportunità per i trader: scopriamo come investire in critpovalute, come seguire le loro quotazioni in tempo reale e quali sono le previsioni degli esperti per il prossimo futuro.
Come seguire le quotazioni delle cryptocurrency in tempo reale
Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento è necessario approfondire le proprie conoscenze. Come detto, le criptovalute in circolazione sono tantissime: alcune di loro hanno potenziali enormi, mentre altre sono destinate a finire presto nel dimenticatoio. Il Bitcoin ormai non ha più bisogno di presentazioni, ma non è di sicuro l’unica moneta virtuale su cui concentrare le proprie attenzioni.
L’Ethereum è la seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione e di volumi di scambio giornalieri, ma negli ultimi mesi sta andando fortissimo il Cardano, che ha conquistato il podio a scapito di nomi più noti. Per seguire l’andamento delle quotazioni delle monete virtuali in tempo reale è possibile collegarsi al sito criptovalute.io: qui si possono trovare anche guide ed approfondimenti importanti per chi ha deciso di entrare nel mercato delle crypto.
Investire in criptovalute tramite gli Exchange
Esistono diversi modi per investire in criptovalute. La prima opzione è quella che prevede l’utilizzo degli Exchagne, ovvero dei siti che consentono di scambiare le monete reali con quelle virutali. Facendo una ricerca su Google è possibile scoprire quanti sono i siti che offrono questo servizio: purtroppo non tutti hanno lo stesso livello di affidabilità, quindi bisogna prestare molta attenzione quando si sceglie un exchange.
La scelta deve basarsi su vari parametri: innanzi tutto bisogna verificare qual è la sua reputazione nel mondo del web ed accertarsi del fatto che presenti i massimi standard di sicurezza. Bisogna stare alla larga dai siti che non verificano l’identità degli utenti al momento della registrazione e bisogna preferire quelli che offrono un servizio di assistenza di qualità. I costi degli exchange non sono molto elevati, ma molti utenti fanno fatica a fidarsi di questi soggetti.
Il trading online su monete virtuali
Il secondo modo per investire in criptovalute è rappresentata dal trading online. Grazie alle piattaforme di negoziazione messe a disposizione dai broker è possibile investire in monete virtuali tramite lo scambio di strumenti finanziari derivati come i contratti per differenza (solitamente indicati con la sigla CFD). Questa soluzione permette non solo di investire anche capitali minimi, ma pure di puntare al ribasso o al rialzo.
A differenza degli investimenti fatti tramite gli exchange, con il trading online non c’è un acquisto diretto di criptovalute. Gli aspetti positivi sono rappresentati dalla possibilità di accedere al mercato con capitali contenuti, i costi relativamente bassi e la certezza di affidarsi a soggetti affidabili e sicuri. Basta scegliere un broker regolamentato da un’autorità di controllo europea ed autorizzato dalla Consob per scongiurare il rischio di truffe o raggiri.