Caratteristiche principali di un televisore da conoscere prima dell’acquisto
Se è arrivato il momento di acquistare una nuova televisione, ma con le nuove tecnologie, risoluzioni e dimensioni ci si sente un po’ confusi e non si sa come scegliere quella più adatta a sé, questo articolo potrebbe essere di aiuto. Per iniziare a farsi un’idea dei modelli tra cui poter scegliere, basta cercare le proposte Euronics, ad esempio, e vedere tutte le loro informazioni tecniche. Vedremo ora come usare questi dati per scegliere al meglio.
Le nuove Smart Tv non sono più semplici televisori su cui vedere i canali trasmessi. Ormai sono incluse di molteplici funzioni, che comprendono la connessione a internet e la conseguente possibilità di collegarsi alle tante applicazioni per vedere serie tv, film, documentari, il mondo dello sport e tanto altro. Andiamo e vedere quindi le principali caratteristiche da conoscere per comprendere meglio l’acquisto di un televisore.
Dimensioni dello schermo
È naturale che il primo parametro da considerare per decidere la grandezza della televisione è lo spazio che si ha a disposizione nel punto in cui si vuole sistemarla, o quanto è grande il mobile porta televisione. C’è anche un’altra correlazione molto importante, ovvero la distanza che si ha a disposizione tra la televisione e il punto da cui essa viene guardata, solitamente il divano. Per non sforzare troppo la vista a lungo andare, infatti, è opportuno calcolare un limite minimo di distanza tra televisione e occhi.
Una regola facile da mettere in pratica prevede una distanza tra schermo e occhi di tre volte superiore all’altezza dello schermo, se la tua scelta si orienta su uno schermo HD. Mentre è opportuno mantenere una distanza di almeno 1,5 volte l’altezza dello schermo per le risoluzioni 4K Ultra HD. In relazione a questo, si consiglia di orientarsi tra i 43 e i 65 pollici in un ambiente come la sala, mentre schermi più piccoli sono adatti per stanze come la camera o la cucina.
Risoluzione dello schermo
Per la risoluzione dello schermo entrano in gioco i pixel: più ce ne sono, maggiori saranno i dettagli dell’immagine e, di conseguenza, la qualità della visione. i televisori si dividono nelle seguenti categorie in base alla risoluzione:
- TV HD Ready;
- TV Full HD;
- TV 4K Ultra HD;
- TV 8K.
Oggi i modelli HD sono sulla strada per sparire dal mercato, infatti si trovano in televisori da 24 o 28 pollici. Mentre un televisore dai 32 ai 43 pollici è importante che abbia un buon Full HD che permetta una grafica ottimale. Ma già un 43 pollici può risultare compatibile con risoluzione 4K Ultra HD, usata attualmente nella maggior parte dei televisori sopra i 50 pollici. Per quanto riguarda la risoluzione 8K, oltre a essere molto costosi bisogna ancora aspettare che il mercato proponga davvero materiale in 8K.
La scelta anche qui va determinata in base alla grandezza dello schermo di cui necessitate, in modo da ottenere un prodotto dell’opportuna qualità grafica.
Tipologia di pannello
Una cosa molto importante da considerare è il tipo di pannello che il televisore adotta, che può essere:
- LED/LCD;
- OLED.
I pannelli a LED hanno le luci montate ai lati o dietro lo schermo e sono forniti di pixel a cristalli liquidi. L’illuminazione è quindi esterna e i cristalli liquidi si muovono per far passare la luce sulle immagini, creando colori attraverso dei filtri. Luminosità, prezzo e durata sono sicuramente punti forti dei LED/LCD.
Gli OLED, invece, propongono una massima qualità nella grafica, grazie al sistema di fosfori organici che permette a ciascun pixel di generare la propria luce indipendentemente dal resto del pannello. Il contrasto e la luminosità che si creano sono nettamente superiori e i televisori possono essere visti anche da angolazioni maggiori.