Cambiare product key Windows 7: come fare? ecco i passaggi da seguire

Cambiare product key Windows 7: come fare? ecco i passaggi da seguire

Cambiare il sistema operativo di un computer nuovo, oppure aggiornarlo ad un operatore diverso e che hanno tutti può essere facile, difficile però può essere il cercare le product key del programma che abbiamo già e non vogliamo cambiare.

Ora quasi tutti i nuovi pc hanno Windows 10 già aggiornato mentre altri vorrebbero il 7 perché lo ritengono più facile e più familiare, lo si sa usare meglio e non vogliono ancora cambiarlo.

Ma se per qualsiasi motivo si vuole cambiare la product key bisogna o chiedere aiuto a uno più esperto di noi, oppure prendere carta e penna per segnare i seguenti passaggi.

Come fare?

Se il proprio pc è uno di quelli vecchi è possibile poterlo installare senza problemi, cosa che non sarebbe possibile con uno nuovo o uscito solo l’anno scorso.

Il programma preinstallato è difficile da cambiare ed inoltre non è affatto vantaggioso né per noi e nemmeno per il nuovo pc, quindi è per questo che più vecchio è più è facile, inoltre bisogna controllare se il pc possiede i requisiti minimi richiesti dal sistema Microsoft che sono:

  • RAM: 1 GB (32 bit) / 2 GB (64 bit);
  • Spazio disponibile su disco: 16 GB (32 bit) / 20 GB (64 bit);
  • Processore: A 32 bit (x86) / 64 bit (x64) da 1 GHz o superiore;
  • Dispositivo grafico : DirectX 9 con driver WDDM 1.0 oppure la versione successiva.

Ecco i passaggi da seguire

Dopo aver controllato i 4 requisiti richiesti è indispensabile eseguire un backup, ovviamente tutti i documenti, le foto e le immagini importanti che abbiamo sul pc li dobbiamo salvare tutti in una cartella che possiamo ritrovare con più facilità o in una chiavetta personale oppure, se abbiamo molte cose che possono occupare più di 4 B, prendere un hard disk esterno che possiede molto più spazio e almeno lì tutti i nostri lavori e ricordi saranno al sicuro.

Ovviamente per poter installare Windows 7 è necessario possedere il disco d’installazione, se non si riesce a trovare nei negozi specializzati di tecnologia è possibile scaricarlo da internet e installarlo.

Per fortuna molti negozi online li vendono ancora su interne ma ricordarsi di controllare sia da chi lo si acquista e soprattutto al prezzo che costa, se il prezzo risulterà essere troppo alto oppure troppo basso è perché ci sta forse qualche fregatura di mezzo.

Una volta messo il disco, oppure scaricato il programma desiderato aprirlo e cliccare sul pulsante “Esegui”, poi cercare e premere il pulsante “Install” e poi su “Finish”, una volta installato il programma è sempre meglio riavviare il pc e controllare che il programma funzioni.

Se succede allora abbiamo installato alla perfezione il vecchio programma di Window 7 ma non è ancora finita, bisogna infatti aspettare che sullo schermo compaia la scritta che indica che bisogna continuare con la procedura d’installazione, bisogna premere un tasto qualsiasi della tastiera e aspettare che sul desktop compaia la finestra dell’installazione.

Ricordarsi sempre di impostare la lingua per facilitare meglio la lettura del programma e cliccare poi il tasto “Avanti”, dopo aver accettato tutte le condizioni di licenza richieste e poi “Installa”.

Ora si possiede di nuovo Windows 7.

Ma per quanto riguarda la product key si deve andare nel menù “Start” e scrivere nella barra nella ricerca “Cmd prompt” così comparirà il menù della lista di ricerca, col tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Esegui”.

Questo codice si trova o nelle carte specifiche per installare in modo provvisorio (al massimo un anno) dei programmi non presenti sul pc, oppure sul programma comprato su internet, bisogna solo digitare nei 5 spazi il codice che si trova nascosto, e che al momento dell’acquisto sarà ben visibile e poi accettare tutti i termini per poter confermare la nuova installazione.

 

 

Federica