Buffering lento: cosa significa, cause e soluzioni.
Buffering lento: cosa significa? Scopriamo le cause che originano questo problema correlato ai servizi streaming e le possibili soluzioni.
Buffering lento: cosa significa quando si verifica? Andiamo subito alla scoperta delle principali cause e delle possibili soluzioni a questo problema che a volte condiziona la visione di video e filmati in streaming. Iniziamo col dire che a volte questo inconveniente è originato dalla connessione Internet, altre volte dal conflitto con programmi in esecuzione e altre ancora da rallentamenti di sistema. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è possibile usare delle semplici accortezze per poter vedere in serenità un bel film o la nostra serie Tv preferita.
Buffering lento: principali cause e possibili soluzioni per velocizzare
Uno stato di buffering lento può essere originato dalle seguenti cause:
- Connessione Internet. Verificare che la connessione non sia interrotta. Qualora lo fosse spengere e riaccendere il modem o chiamare l’assistenza tecnica.
- Programmi P2P. Una possibile causa alla lentezza del buffering potrebbe risiedere nel conflitto con programmi di sharing. Disattivarli per velocizzare il sistema.
- Chiudere le applicazioni. Per lo stesso motivo di cui sopra, ovvero il rallentamento del sistema, l’inconveniente potrebbe anche dipendere dalle applicazioni in essere sul browser. Per provare a risolvere chiudere tutte le applicazioni o almeno quelle non strettamente necessarie.
- Elevata qualità del video. E se la causa del buffering lento fosse quella di avere impostato una qualità video troppo alta? In questo caso ridurre la qualità del video a 240p.
- Troppa cronologia. Anche cancellare la cronologia può servire ad alleggerire la quantità di dati immagazzinati ed elaborati dal sistema e quindi a migliorare la resa dello streaming.
- Buffering lento: una vero problema per coloro che guardano un video in streaming o su YouTube. Con dei semplici rimedi il problema del buffering lento: sarà risolto.
Che soluzione cercare per contrastare il buffering lento o streaming lento?
Ma cosa ha scatenato il buffering lento nello streaming?
- Dare un’occhiata alla connessione ADSL. Un problema con la connessione Wi-Fi. Diamo un’occhiata all’ ADSL e accertiamoci che la linea non vada a scatti (la luce di Internet non deve lampeggiare). Dobbiamo essere ben vicini al modem per catturare al meglio il segnale.
- Cancellare la vostra cronologia. Questi dati intasano e rallentano. Cancellare la cronologia, troveremo la funzione all’interno delle impostazioni del browser.
- Cambiare i server DNS. cambiarlo senza troppi problemi per il computer, ci sono dei software gratuiti, come NowVideo, che danno modo di modificare il DNS con un click.
- Disattivare i programmi P2P. Il buffering lento è dovuto alla mole di dati che avete richiesto al proprio P2P. Il programma dovrà essere chiuso e creare un’impennata ai video che si sta seguendo!