La gestione logistica come vantaggio competitivo

La gestione logistica come vantaggio competitivo

All’interno della distribuzione organizzata – grande o piccola che sia – la gestione degli aspetti logistici è diventata ormai fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo non indifferente nei confronti dei competitor, ma solamente se questo aspetto viene gestito in maniera eccellente, con una corretta distribuzione dei flussi logistici che permette di conseguire a una migliore soddisfazione dei clienti. Questo concetto è chiaro e ha portato nel corso del tempo ad elaborare sempre più strumenti per la pianificazione e lo stoccaggio delle merci all’interno di magazzini e altri depositi.

Visto che la logistica è diventata attività di fondamentale importanza all’interno dell’aziende, soprattutto quelle che devono garantire una corretta gestione delle materie prime e dei prodotti, esistono delle realtà come il Gruppo Logistico Out-Log, leader nel settore della logistica, trasporti e gestione del magazzino che si contraddistinguono per via del possesso di mezzi e personale adatto al ruolo, oltre che ovviamente anche una grande competenza specifica nel settore, maturata in diversi anni di esperienza e di lavori effettuati conto terzi.

Gestione logistica dell’azienda: cos’è e come funziona

La gestione logistica include, al suo interno, tutti i processi produttivi e i flussi di lavoro che riguardano un’azienda che riceve la materia prima – deve elaborare i prodotti oppure imballare e gestire gli articoli che sono stati inviati a seconda del tipo di attività fornita – e poi distribuire i prodotti pronti, soddisfacendo gli ordini che ha ricevuto. Siccome la logistica riguarda più aspetti del funzionamento di una società e dei suoi reparti, all’interno di qualsiasi organigramma aziendale ha una peculiarità importanza per quanto riguarda la supply chain: non a caso, spesso la gestione logistica viene esternalizzata – ossia affidata ad altre attività operanti nel settore in maniera specialistica – o integrata, dove possibile, nel reparto che si occupa in maniera diretta degli aspetti commerciali, al fine di aumentare la coordinazione con la produzione.

I processi interni alla gestione logistica del magazzino sono vari e complessi. In linea generale, questi riguardano aspetti che variano dalla progettazione fino al layout che devono avere i luoghi adibiti allo stoccaggio delle merci, passando per l’ispezione delle attività, l’ottimizzazione nei procedimenti per la preparazione degli ordini fino ad arrivare ai controlli degli stock che vengono creati, con contestuale uso di attrezzature utilizzate appositamente per movimentarli. In questo particolare frangente esistono delle figure professionali che si occupano nello specifico di supervisionare e favorire lo sviluppo corretto della logistica, come i tecnici della supply chain e della gestione dello stock, i responsabili del magazzino e i direttori della logistica.

Gli obiettivi di una gestione logistica corretta

Per diventare un vero e proprio vantaggio competitivo, la gestione della logistica deve conseguire diversi obiettivi: si tratta di scopi condivisi dalla maggior parte della supply chain e, come tali, ampiamente diffusi fra tutti gli operatori del settore.

Innanzitutto, una buona logistica deve riuscire a ridurre i costi e migliorare i tempi di consegna delle merci. In realtà, si tratta di due facce diverse della stessa medaglia perché mentre utilizzare correttamente le risorse logistiche permette all’azienda di ottenere un migliore controllo sul profitto, tagliando le spese ottimizzando i processi, i tempi di consegna ridotti permettono di ottenere la soddisfazione dei clienti (e quindi più ordini), insieme alla possibilità di soddisfare un maggior numero di richieste in minor tempo, liberando risorse per altre attività economiche.

Altri obiettivi della gestione logistica sono anche quelli che servono per migliorare la competitività dell’azienda sul mercato, ottimizzare l’inventario e la sua gestione e rispettare l’ambiente con logistica sostenibile e utilizzo di software di gestione del magazzino che permettono di liberare i depositi da scartoffie e altre carte, impedendo anche che all’interno dei locali si verifichi confusione in merito alla presenza di queste ultime.

In questo senso, è possibile dire che per ottenere un vantaggio competitivo effettivo con la gestione logistica non si può prescindere dall’informatizzazione del deposito, predisponendo tutti gli strumenti necessari ai propri lavoratori, formandoli contemporaneamente per metterli nelle condizioni di usare questi dispositivi efficientemente.

Come funziona la gestione logistica nei vari ambiti di operatività

Sebbene la logistica riguardi, in via del tutto ipotetica, tutti i processi di ricezione, lavorazione, imballaggio e spedizione di prodotti, a seconda della tipologia commerciale operata dall’azienda esistono diversi tipi di logistica che, come tali, ne differenziano anche la gestione effettiva in magazzino.

Ad esempio, la gestione logistica che si occupa degli approvvigionamenti ovvero della distribuzione della merce mette l’azienda nelle condizioni di dover operare parecchi controlli circa la qualità della merce durante lo stoccaggio e il trasporto: basti pensare alle aziende che si occupano di alimentari freschi, le quali devono essenzialmente prevedere una catena del freddo efficiente, cercando di far passare al prodotto il tempo minore possibile per quanto riguarda il suo trasporto da un luogo all’altro.

Allo stesso modo, hanno bisogno di particolare attenzione anche la gestione logistica di produzione e dei resi. La prima perché riguarda aspetti produttivi che possono prevedere l’ingresso, nel sistema, di altri macchinari e attrezzature, oltre che un allungamento dei tempi di stoccaggio e consegna, la seconda invece deve ottimizzare le procedure al fine di recuperare il valore di un prodotto che è stato restituito, al fine di minimizzare l’impatto economico sui conti e sui bilanci aziendali.

Indicatori di una sana gestione logistica e il vantaggio competitivo

Per visualizzare l’efficienza della logistica è possibile analizzare diversi indici. In particolare, questi sono chiamati KPI e si occupano di analizzare le prestazioni tenendo in considerazione tutti i vari punti attraverso cui si articolano i processi. Da questi valori si possono scovare le inefficienze e risolverle.

 

In sostanza, un’azienda in grado di ridurre i costi dei prodotti, accorciare i tempi di spedizione e rispettare le promesse accordate agli acquirenti in fase di ordine otterrà un vantaggio sostanziale in termine di soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, di vendite e di guadagni. Se stai cercando un partner logistico a cui affidare la gestione delle tue merci, contatta GLO, Gruppo Logistico Out-Log alla pagina: https://www.outloglogistica.it/logistica-conto-terzi.

Daniele