Alla scoperta della bossa nova

Alla scoperta della bossa nova

Ci sono molti generi musicali nel mondo che mischiano diversi strumenti e generi musicali, che nel corso degli anni si sono fusi tra di loro creando un panorama musicale molto vasto che oggi ci porta ad ascoltare generi musicali provenienti da tutto il mondo.

Tra questi troviamo sicuramente la bossa nova, che, come tanti altri, presenta l’uso delle percussioni e della batteria, per imparare a suonarla visita www.freedrummingstudio.it.

Scopriamo come funziona il genere musicale della bossa nova.

Bossa Nova, tutto quello che c’ è da sapere

La bossa nova è un genere musicale che si sviluppa in Brasile alla fine degli anni 50 che trae origine dalla samba, in particolare nella forma detta samba canção.

In lingua brasiliana il termine bossa nova sta ad indicare “nuovo pallino”, che viene visto come concetto storico artistico di nuovo stile o nuova tendenza.

Si ispira alla musica delle rive “guache francese” e alle sue atmosfere minimaliste americane e in particolare prende spunto dalla rinascita economica e nazionalista del Brasile, governato da Juscelino Kubitschek.

Viene considerata una nuova evoluzione della samba con un’ampia influenza del jazz con dei testi molto sciolti che raccontano storie di vita quotidiana.

Le prime sonorità della bossa nova arrivano a partire dagli anni 50, con Antonio Carlos Jobim con la sua “Sinfonia do Rio de Janeiro”, che risale al 1955.

I padri putativi della bossa nova sono considerati proprio Antonio Carlos Jobim e il poeta Vinicius de Moraes a cui dobbiamo una delle più famose canzoni brasiliane. “Aquarela do Brasil”.

La bossa nova in poco tempo si è fatta largo anche fuori dal Brasile già a partire dagli anni 60 con quello che viene detto Jazz Samba che ha venduto milioni di coppie nel mondo.

La bossa nova riunisce la mentalità brasiliana partendo dal concetto di saudade, la nostalgia per la patria, sempre presente nei testi brasiliani.

Nella bossa nova convivono le tre anime del Brasile: quella portoghese, che è stata importata dai conquistadores, quella africani che deriva dagli schiavi che arrivano qui dall’Africa e quella indiana  dei popoli nativi.

Le caratteristiche della Bossa Nova

Le caratteristiche tecniche e musicali della bossa nova si possono elencare in questo modo:

  • temi quotidiani;
  • tono colloquiale della voce;
  • voce molto bassa, quasi sussurrata;
  • armonie di samba
  • invenzioni melodiche jazz

Nel corso degli anni altri strumenti, oltre a quelli tipici, sono stati impiegati nelle esecuzioni della bossa nova, tra i quali: sassofono, flauto, violino, piano elettrico, chitarra elettrica.

Daniele