L’arte funeraria tutto quello che c’ è da sapere
Sappiamo bene come il funerale possa essere un momento triste, quando bisogna dare l’ultimo saluto ad una persona cara estinta.
L’organizzazione del funerale viene sempre affidata alle pompe funebri a Roma (funeraliroma.it) come Funerali Roma, che si occuperà di tutte le faccende.
Una particolarità del mondo dei funerali è da sempre l’arte che viene rappresentata, infatti abbiamo tantissimi monumenti funerari, scopriamo di cosa si tratta.
Cosa rappresenta l’arte funeraria
L’ arte funeraria consiste nel realizzare delle opere funebri che permettono di andare a commemorare i propri cari che sono venuti a mancare.
Sono molte le persone che scelgono di creare dei veri e propri mausolei per i propri cari con delle lapidi o veri e propri monumenti che vengono installati nel cimitero.
L’arte funeraria viene caratterizzata dall’utilizzo di materiali pregiati primo fra tutti il marmo, ma anche pietra serena e granito su cui vengono fatte delle incisioni che solitamente rappresentano un omaggio alla vita del defunto.
L’ arte funeraria nella storia
L’arte funeraria ha origini in tempi lontani, già le popolazioni antiche rappresentavano la morte, ne sono un chiaro esempio gli egizi, con le piramidi che rappresentavano dei monumenti funerari.
Le piramidi sono il primo grande esempio di monumento funerario all’interno del quale venivano messi tutti gli oggetti che erano importanti in vita per il faraone.
Ci sono moltissimi monumenti funerari che si possono visitare tra questi sicuramente abbiamo il Mausoleo di Alicarnasso risalente al 350 a.C o il Taj Mahal che si trova in India o la tomba dell’imperatore Qin in Cina, dove si trova l’Esercito di Terracotta.
Uno dei principali fattori che caratterizzano l’arte funeraria sono la divisione che viene destinata ai visitatori e quello che non è visibile.
Uno di questi è il tesoro di Tutankhamon che venne progettato per non essere mai visto, visto che all’interno erano presenti moltissime cose di assoluto valore.
Nel mondo antico e greco nascono i mausolei, le grandi tombe del mondo classico che potevano essere visitate.
Le culture greche ed etrusche si caratterizzavano per la presenza di figure psicopompe degli dei, che si occupavano di condurre gli spiriti nel mondo ultraterreno.
Alcune culture come quelle asiatiche, in particolare la cinese e la giapponese dove veniva fatta soprattutto la cremazione, hanno come rappresentazione dell’arte funeraria i vasi dove vengono riposte le ceneri.
Ci sono delle importanti rappresentazioni di arte funeraria nel mondo, un esempio sono i moai dell’Isola di Pasqua.