Valori nutrizionali fagioli: ecco quali sono, e le diverse tipologie

Valori nutrizionali fagioli: ecco quali sono, e le diverse tipologie

I fagioli sono dei portentosi legumi dalle numerose proprietà benefiche e dall’apporto proteico elevato. Si tratta dei legumi più conosciuti al mondo, nonché di quelli più apprezzati insieme alle lenticchie. I valori nutrizionali dei fagioli particolarmente positivi, dimostrano quanto questi legumi siano ottimi per la salute, e adatti anche alle diete ipocaloriche.

Esistono diverse tipologie di fagioli: dai cannellini, ai fagioli bianchi di Spagna o i Borlotti. Ogni tipologia è unica, e, nonostante abbiano valori nutrizionali più o meno simili, questi fagioli hanno tutti diverse proprietà benefiche, e sapori variegati.

Scopri le varie tipologie di fagioli, il loro apporto nutrizionale, e le loro proprietà benefiche, e non dimenticare che si tratta di un alimento completo ed economico. Un chilo di fagioli, infatti, costa mediamente 1,99€.

Valori nutrizionali dei fagioli

I fagioli hanno un buon apporto calorico, in quanto forniscono circa 345 calorie ogni 100g. Il valore è simile a quello delle lenticchie o dei piselli, con la differenza che, a livello di macronutrienti, i fagioli forniscono il 48% del fabbisogno di carboidrati, e il 25% di proteine.

I fagioli sono poco grassi, ma in compenso sono ricchi di fibre. Va tenuto in considerazione anche che i fagioli hanno alte percentuali di amilosio, un amido a lento rilascio che generano un aumento minore e graduale degli zuccheri nel sangue.

Questi legumi sono ricchi di vitamine e sali minerali. Sono ricchissimi, infatti, di vitamine del gruppo B e C, e forniscono importanti dosi di magnesio, potassio, fosforo, e folati. Infine, sono importanti fonti di antiossidanti, antinutrienti.

Le diverse tipologie di fagioli in commercio

In commercio vi sono tantissimi varietà di fagioli. I più conosciuti sono i Borlotti, i Cannellini, e i Fagioli Bianchi di Spagna. Tuttavia, esistono tante altre varietà come i Fagioli Neri, gli Azuki, e i Fagioli Verdi Mung.

I Borlotti sono i più diffusi, caratterizzati da striature di colore rosso e bianco. Si prestano per la preparazione di zuppe e minestre, ma possono essere utilizzati anche come ingrediente di insalate.

I fagioli Neri sono diffusi nella cucina messicana e brasiliana. Hanno un sapore deciso e una consistenza compatta, e sono ottimi per la preparazione di piatti piccanti e a base di carne.

I fagioli Bianchi di Spagna, particolarmente diffusi in Italia, hanno una consistenza carnosa, e sono perfetti per arricchire insalate.

Gli Azuchi sono caratterizzati dal colore rosso e dalle loro piccole dimensioni. Hanno un sapore dolciastro, e vengono utilizzati nella cucina asiatica per la preparazione di salse e dolci.

Infine, i Cannellini sono tra i più utilizzati in Italia, e vengono apprezzati per il loor sapore delicato, e per la loro consistenza piacevole.

 

Arianna