Simbolo dollaro canadese: ecco il suo significato ed il valore in euro

Simbolo dollaro canadese: ecco il suo significato ed il valore in euro

Il dollaro canadese è la valuta del Canada. Il suo simbolo è rappresentato come $ o C$ o $CAN.

Un dollaro canadese equivale a 72 centesimi di euro, ed è l’unica moneta accettata in Canada. Se devi andare in Canada, per effettuare il cambio moneta puoi rivolgerti agli istituti bancari, oppure alle poste. Se possiedi una carta di credito o una MasterCard puoi pagare con la tessera senza dove effettuare alcun cambio.

Storia del dollaro Canadese

Il dollaro Canadese fu adottato al posto della sterlina inglese fra il XVIII e l’inizio del XIX secolo. I primi dollari canadesi ufficiali furono emessi nel 1858, e furono dapprima adottate dalle varie province del Canada, e in seguito anche dalle varie colonie che si sarebbero unite nella Confederazione Canadese.

Nel 1871 il governo passò all’Uniform Currency Act, sostituendo la valuta con un dollaro canadese uguale per tutte. L’unificazione della moneta si ebbe solo nel 1933 con l’abolizione definitiva del Gold Standard.

Il simbolo del dollaro canadese

Il simbolo del dollaro canadese è rappresentato con $, e viene abbreviato con la dicitura CAD, che significherebbe Canadian Dollar. si differenzia da quello americano che viene abbreviato in USD, ovvero United States Dollar.

il dollaro Canadese viene rappresentato anche con i simboli C$ o $CAN, dove C, e CAN stanno per Canadian.

I vari tagli del dollaro Canadese

I dollari canadesi sono composti da monete e banconote di diversi tagli.

I centesimi vengono riconosciuti con dei nomi comuni, tra cui: 0,01$ viene chiamato Penny, 0,05$ nickel, 0,1$ dime, 0,25$ quarter, 0,5$ mezzo dollaro.

Le monete vengono emesse dalla Royal Canadian Mint, con produzione a Winnipeg. Le banconote, invece, vengono emesse dalla banca centrale del Canada.

Tra il 1987 e il 1996 sono state ritirate le banconote da 1$ e 2$. Questi tagli sono stati sostituiti con le monete, su cui è rappresentata la Strolaga maggiore, un uccello acquatico tipico delle terre canadesi. In inglese, questo animale si chiama Common Ioon, nome che viene spesso utilizzato anche per riferirsi a questi due tagli di monete.

In totale vi sono sette tagli diversi di banconote.

Valuta della moneta

Confrontando il dollaro canadese con la nostra moneta, si può notare come un dollaro vale 72 centesimi di euro. Il tasso di cambio è più o meno stabile da anni.

Confrontandolo, invece, con il dollaro americano, si nota come 1 dollaro canadese vale 80 centesimi americani. Anche in questo caso la variazione è rimasta piuttosto inalterata nel corso degli ultimi anni.

Infine, un dollaro canadese equivale a circa 0,61 sterline britanniche.

Arianna