Criptovalute e investimenti: eToro, Degiro e Plus500 tra i broker di riferimento del momento

Criptovalute e investimenti: eToro, Degiro e Plus500 tra i broker di riferimento del momento

Nel mondo del trading la scelta del broker è un passaggio semplicemente fondamentale. Individuare il giusto partner finanziario infatti è importante tanto quanto riuscire a comprare o a vendere asset al prezzo desiderato. I broker online sono delle piattaforme digitali che svolgono il ruolo di intermediario: dei siti di trading che permettono a un investitore di accedere a determinati asset e/o a determinati mercati. Il trader si iscrive al broker e può iniziare a fare tutte le operazioni del caso.

Detto questo, l’offerta disponibile è soltanto uno degli aspetti da tenere in considerazione quando ci si ritrova a dovere scegliere un broker online. In altre parole, non basta che un broker disponga dell’asset o del mercato su cui si desidera investire. È infatti necessario che la piattaforma in questione sia dotata anche di condizioni d’uso e/o di modalità operative in linea con l’asset o con il mercato individuato. Ecco perché talvolta è utile ricorrere al parere di un esperto: in questo caso, a una lista di siti di trading online semplicemente perfetti per investire in un asset delicato come le criptovalute.

I migliori broker per investire in criptovalute

Per individuare gli intermediati migliori a cui affidarsi per investire in crypto token si può fare riferimento ai broker per criptovalute selezionati da tradingonline.it, portale di riferimento nel settore, tra i quali una menzione particolare la merita sicuramente eToro. Si tratta di una via di mezzo tra un broker “classico” e una piattaforma social. Su eToro infatti gli utenti possono scambiarsi liberamente pareri e consigli tra di loro. Inoltre, grazie a una modalità operativa nota col nome di “copy trading”, possono addirittura agganciarsi ai profili seguiti, copiando automaticamente tutte le loro operazioni.

Un altro broker che permette di fare crypto trading è Plus500: un sito che si distingue soprattutto per la sua ampia scelta di valute digitali. A ciò si aggiunga che Plus500 è un punto di riferimento anche se si parla di trading con i Contratti Per Differenza e che è possibile iniziare a operare al suo interno lasciando un deposito minimo di appena 100 euro. Se poi si parla di deposito minimo, è impossibile non citare Degiro: un broker online senza costi nascosti, che permette di acquistare azioni a prezzi davvero concorrenziali. Ebbene, con Degiro è possibile iniziare a fare trading senza dovere lasciare nessun deposito minimo.

Come investire in criptovalute

Per iniziare a investire correttamente in criptovalute quali Bitcoin, Ripple o Ethereum è innanzitutto fondamentale imparare alcune nozioni di base. La criptovaluta è una rappresentazione digitale di valore che ricorre alla blockchain come database. Il termine blockchain, a sua volta, fa riferimento a tutta una serie di tecnologie utilizzate per realizzare registri virtuali organizzati sotto la forma di una vera e propria “catena di blocchi” (traduzione italiana del termine “blockchain”). La criptovaluta è dunque un asset esclusivamente digitale con cui operare soltanto attraverso i canali telematici, come i sopracitati broker online. Allo stesso tempo però la criptovaluta è anche un asset incredibilmente sicuro.

Nella blockchain infatti i singoli blocchi contengono informazioni relativi alle singole transazioni. Ebbene, ogni blocco della catena è per sua natura incancellabile e immodificabile. Ma non solo. Come ben suggerito dal prefisso “cripto”, la criptovaluta è anche protetta dalla crittografia: una scienza che permette di occultare e di proteggere diverse tipologie di messaggio o di bene. La criptovaluta è quindi una specie di valuta digitale nascosta, che risulta semplicemente inaccessibile a tutti coloro che non dispongano della giusta password.

 

 

 

 

Beatrice