Autostrada Asti-Cuneo: quanto è lungo il tragitto? Come controllare il traffico?
Quando si deve raggiungere un posto, come una città lontana, oppure per raggiungere una regione diversa dalla nostra, non sempre le strade normali sono le più adatte, e soprattutto, non si va ad una velocità tale che si può raggiungere entro un tempo massimo.
Spesso per questi viaggi si può richiedere l’uso di mezzi di trasporto come i treni o gli aerei, ma se è necessario l’uso della macchina anche in quel posto allora è meglio usare direttamente l’autostrada.
Essa non è solo una rete di strade gestite dallo Stato, e anche a pagamento, e mantenendo una velocità abbastanza alta, è possibile viaggiare in tranquillità ma stando sempre attenti agli altri, e soprattutto ai camion.
Parliamo oggi dell’Autostrada Asti-Cuneo; ecco qual è il suo tragitto e come si può controllare l’andamento del traffico.
Quanto è lungo il tragitto?
L’autostrada Asti-Cuneo è un tratto di autostrada percorribile lunga circa 90,207 km e collega le due città piemontesi.
In termini stradali è conosciuta come l’autostrada A33, ed è nata il 1° marzo del 2006.
Oltre ad essere un’autostrada con regolari pedaggi a pagamento per poter continuare il viaggio, e per chi è munito di telepass il pagamento avviene attraverso altri metodi, è una società per azioni e ogni giorno aiuta e permette il viaggio a molte persone per raggiungere una delle due mete.
Nonostante sia un’autostrada piemontese, la sede principale è a Roma.
Come controllare il traffico?
Per controllare l’andamento del traffico non è necessario esserci in mezzo all’autostrada, a volte è utile seguire le notizie mattutine o serali del telegiornale regionale che spiegano l’andamento di questa ed altre autostrade.
Inoltre anche i servizi in radio del telegiornale possono aiutare a capire in anticipo se un tratto di strada è bloccato per via di un qualche incidente o qualche altro imprevisto che possono portare disagi a tutti i guidatori che sono presenti.
Non sempre il traffico è libero e scorrevole, a volte la formazione di code è normale e bisogna aspettare che possa scorrere in modo veloce e normale per poter raggiungere il punto desiderato.
Inoltre, in questo tratto di autostrada sono presenti anche ottimi punti di aree di servizio, e anche servizi per la benzina, molto utili per tutte le persone che viaggiano e hanno bisogno anche di fermarsi per poco tempo e fare rifornimento.
Su internet poi sono presenti molti servizi alla persona che possono aiutare a capire prima l’andamento della strada in anticipo o anche durante il viaggio, si può fare attraverso app o sempre seguendo i servizi in radio che sono sempre aggiornati e ogni ora mandano notizie aggiornate sul traffico.