Accessori casa: quali sono i più utili
Avere una casa super attrezzata significa poter effettuare determinate operazioni, attività, senza particolari preoccupazioni. Si pensi, ad esempio ad una cucina super ben attrezzata, è risaputo che per poter eseguire correttamente determinate ricette, è fondamentale avere a disposizioni determinati strumenti. Tuttavia, è altrettanto vero che moltissimi accessori si rivelano essere particolarmente utili anche nella quotidianità, ovvero quando si vogliono preparare ricette semplici in tutta comodità. Si pensi, ad esempio, ad un piano cottura ad induzione oppure ad una mandolina per affettare le proprie verdure in modo sottilissimo. Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri accessori che possono essere utili per determinati lavori come ad esempio trapano, saldatrici, aspirapolveri, stufette ecc.
Dove acquistare gli accessori per la propria casa
Ovviamente la risposta dipende dal tipo di accessorio che si vuol acquistare, se si tratta di accessori per la cucina, ad esempio, è possibile farlo recandosi in un negozio specializzato nella vendita di prodotti casalinghi. Tuttavia, per semplificare la ricerca, è possibile procedere con l’acquisto direttamente online, magari consultando prima siti internet in cui vengono effettuati confronti fra vari prodotti o elencate le caratteristiche, come miglioriaccessoricasa.it. In questo modo è possibile scegliere ciò che si vuol acquistare senza uscire di casa, mentre si è comodamente seduti sul divano.
Gli accessori fondamentali in cucina
Ma quali sono alcuni degli strumenti più utili in cucina? Ecco alcuni dei must have che non devono mai mancare nelle dispende di ogni perfetta casalinga o appassionata/o di cucina.
1. Mortaio
Il mortaio potrebbe sembrare, ad oggi, uno strumento obsoleto, per via dei moderni e tecnologici strumenti che permettono di sminuzzare, frullare e triturare semplicemente premendo un pulsante. Tuttavia, non è così, in quanto alcune preparazioni, effettuate con il mortaio, acquisiscono un sapore diverso. Si pensi, ad esempio, al pesto: le lame dei frullatori tendono a scaldare le foglie del basilico, facendo assumere un sapore amarognolo. Invece, utilizzare un mortaio permette di preservare tutte le caratteristiche di questa pianta aromatica ed ottenere una salsa come quelle che si preparavano una volta. Il mortaio esiste di diverse dimensioni, di marmo o di legno, e fa anche la sua bella figura esposto in cucina.
2. Mandolina
La mandolina è uno degli utensili più utili. Infatti, si tratta di uno strumento pratico e resistente per tagliare le verdure in diversi modi, ottenendo fette sottili o più spesse, a julienne oppure ondulate, ecc. In genere, quasi tutte le verdure possono essere affettate mediante una mandolina, ma è necessario scegliere quelle compatte e croccanti. Quelle con la polpa troppo morbida, invece, potrebbero rompersi. Un metodo per ottenere risultati perfetti è quello di tagliare in modo deciso e veloce, e di ricordarsi di pulirla immediatamente dopo l’utilizzo, al fine di preservare le lame nel tempo.
3. Stampi in silicone
Se si ama preparare dolci, o perché no, anche cibi salati in forno, potrebbe essere utile dotarsi di stampi in silicone, da sostituire alle tradizionali tortiere. Infatti, gli stampi di questo materiale, permettono alle preparazioni di non attaccarsi e di ottenere una cottura uniforme. Inoltre, questa tipologia di stampi è disponibile in numerose forme e dimensioni, si lava facilmente e resiste ad alte temperature. Prima di acquistarli, tuttavia, è bene accertarsi sulle caratteristiche del materiale, per evitare di avere problemi durante l’utilizzo.