Plemmirio Siracusa: come si raggiunge quest’area protetta? Cosa c’è da vedere?
Viaggiare in Italia dà modo a tutti di poter esplorare città mai viste, paesini e borghi incantevoli e anche essere immersi nella natura.
Le città sono pieni di monumenti storici e anche molti punti interessanti in cui si può stare in pace e trovare una forte armonia come si sta nelle riserve naturali.
Ci sono persone che amano i centri abitativi e chi invece preferisce rilassarsi in posti molto calmi in campagna, montagna oppure al mare, per questo esistono prenotano in luoghi isolati.
Un posto che va molto di moda a Siracusa è il Parco Marino del Plemmirio, ecco cos’è, come si raggiunge e perché è così importante.
Come si raggiunge quest’area protetta?
Prima di dire come si raggiunge quest’area protetta marina a Siracusa (Sicilia) è meglio spiegare prima cos’è.
Il Plemmirio di Siracusa è un’area protetta che si trova sul promontorio della costa siracusana, è bagnata dal Mar Ionio, si trova tra Capo Murro di Porco e Punta Castelluccio, comprende circa 12 km di costa.
La profondità marina raggiunge i 50 m ed è perfetta per le piccole immersioni stando però attenti agli scogli ed alla barriera corallina che è nata lì e cresce rigogliosa, fuori dall’acqua sono presenti altre piante che hanno sviluppato una resistenza alla salsedine e si estendono per km lungo gli scogli.
Nel mare numerose sono le spugne marine, alghe e anche molti animali marini come crostacei, molluschi, pesci e vermi marini, crostacei, aragoste, stelle di mare e la stella serpente che coabitano insieme.
Per arrivare in questo piccolo pezzo di paradiso marino, se si è già a Siracusa, bisogna prendere la SS115 che si trova in Via Elorina e procedere per circa 130 km, quando si arriva in Via Blanco, in direzione Str Capo Murro di Porco, precisamente nella SP110 per circa 10 km.
Poi prendere la strada che porta in Via de Topazio ed è proprio lì che si trova Plemmirio.
Cosa c’è da vedere?
Oltre alle varie città che si trovano vicino e nei dintorni di Plemmirio, che sono anche questi pieni di attrazioni per turisti e gente del posto, è possibile fare il bagno in questa riserva naturale, è possibile pure prenotare e fare qualche escursione a piedi, ovviamente nelle ore meno calde della giornata.
Molte sono le attività anche di puro rilassamento sulla spiaggia ovviamente con le dovute raccomandazioni di non portarsi via la sabbia o altre cose del mare, non disturbare gli animali, non pescare, non rovinare la barriera corallina e tenere pulito l’ambiente.
È possibile fare pure attività di trekking e visitare il posto in mountain bike per chi è abituato o vuole fare questa esperienza per la prima volta; un’altra cosa che vale la pena recarsi in questo posto è semplicemente il paesaggio, un promontorio sul mare è sempre un ottimo paesaggio che toglie il fiato.