Le nuove opportunità di lavoro sul web per guadagnare online
L’evoluzione delle tecnologie digitali e la diffusione di internet stanno cambiando profondamente la nostra società, una trasformazione in grado di offrire tantissime nuove opportunità. Sempre più aziende infatti spostano sul web il proprio business, le persone comprano di più online e in generale aumenta la richiesta di servizi legati al mondo digitale.
Come spiega Andrea Preite nel suo blog, esperto di business digitali e crescita personale, esistono oltre 103 idee per guadagnare da casa con soluzioni adatte ad ogni esigenza. L’importante è capire qual è l’opzione più adatta alle proprie necessità, per sfruttare le competenze personali e fare soldi su internet in modo efficace.
Ovviamente non esiste la formula segreta, ma è necessario specializzarsi in un settore specifico, diventando un punto di riferimento e offrendo un servizio di qualità ai propri clienti. Ecco alcuni suggerimenti sui nuovi lavori sul web che si possono fare per guadagnare su internet, creando un reddito online per vivere in modo più sereno e senza vincoli geografici.
Social Media Manager
Una delle professioni più richieste al momento è quella del social media manager, uno specialista nella gestione dei progetti digitali legati all’utilizzo strategico dei social network. Questi professionisti sono molto ambiti oggigiorno, inoltre è possibile lavorare sia come dipendenti di web agency sia come liberi professionisti, oppure fare esperienza per poi aprire la propria azienda.
In questo settore bisogna avere competenze nell’uso dei canali social per le aziende, pianificando i profili e curando ogni dettaglio, dalla creazione di contenuti da pubblicare nei post alle campagne di advertising. Naturalmente è possibile delegare ogni attività ai vari professionisti, infatti il ruolo del social media manager è incentrato sul coordinamento del progetto, l’analisi e l’ottimizzazione delle attività.
Copywriter
Negli ultimi anni il web è cambiato, infatti gli utenti preferiscono una comunicazione visuale basata sui video, tuttavia il copywriting rimane un’attività indispensabile per qualsiasi progetto digitale. I migliori copywriter del mondo arrivano a guadagnare centinaia di migliaia di dollari l’anno, seguendo campagne per clienti importanti come aziende multinazionali.
Allo stesso modo è possibile ottenere un ottimo stipendio anche scrivendo articoli per siti web, realizzando post per i profili social, oppure creando i testi di vendita per landing page, schede prodotto di e-commerce e attività pubblicitarie online. Le opportunità non mancano, con un portfolio che può crescere velocemente acquisendo le giuste competenze.
SEO Specialist
Anche nell’era dei social il sito web rimane uno strumento fondamentale per le aziende e i professionisti, per questo motivo una delle professioni più richieste è senz’altro quella dello specialista SEO. Si tratta di un lavoro complesso, in cui bisogna svolgere attività di analisi per aiutare le imprese a migliorar la visibilità dei portali sui motori di ricerca.
Il focus in questo caso è strategico, con lo studio delle parole chiave tramite la SEO Audit, l’analisi del mercato, la valutazione degli utenti, la pianificazione del content marketing e l’ottimizzazione dei siti attraverso azioni on-page e off-page. Questo specialista è molto ambito, può lavorare per conto proprio oppure trovare impiego presso aziende che si occupano di servizi digitali.
E-Commerce Manager
Il commercio elettronico è in forte crescita in Italia, con un aumento del 18,4% soltanto nel 2019 come indicato dai dati Istat. Lo stesso trend si registra nel resto del mondo, con lo shopping online che diventa sempre di più una realtà importante. Le aziende sono alla costante ricerca di e-commerce manager, persone in grado di gestire il progetto dello store online in modo completo.
Il professionista deve occuparsi di tutti gli aspetti del negozio virtuale, impostare le campagne di advertising, progettare la realizzazione dei contenuti da far sviluppare, analizzare i dati e capire come migliorare i tassi di conversione. L’obiettivo è aiutare le imprese ad aumentare i profitti, suggerendo le attività da implementare per raggiungere i risultati prefissati.
Web Designer
Uno dei lavori da non sottovalutare è sicuramente quello del web designer, un esperto nella creazione di siti web. In particolare a questo specialista è richiesta la costruzione di portali ottimizzati, in grado di offrire un’esperienza di navigazione adeguata agli utenti, un aspetto essenziale per la buona riuscita di un business digitale di successo.
Anche in questo caso non è indispensabile avere un titolo universitario, infatti basta dimostrare di conoscere le tecnologie e gli strumenti del mestiere, come il linguaggio HTML e i protocolli CSS e Javascript. Il ruolo del graphic designer è essenziale anche per la creazione di applicazioni per i dispositivi mobili, programmi sempre più richiesti sul mercato.