Dracula Simia: che caratteristiche ha questo fiore? Dove si trova?

Dracula Simia: che caratteristiche ha questo fiore? Dove si trova?

La Dracula Simia, anche conosciuta come “orchidea scimmia“, è una pianta nativa delle foreste dell’Ecuador e del Perù, e fa parte della famiglia delle Orchideaceae. Deve il suo soprannome ai suoi fiori, che grazie alla posizione e forma dei pistilli, sembrano tante piccole teste di scimmia. Il nome scientifico lo deve al botanico Luer, che notò la somiglianza tra i suoi sepali e i denti di Dracula.

L’orchidea si trova ad un’altitudine di 1000 e 2000 metri, e vive bene in clima montano. I suoi fiori sono particolarmente profumati, e fiorisce per tutto l’anno.

Questa pianta, però, non è per niente facile da coltivare. Queste piante mal di adattano al nostro clima, poiché necessitano di un clima costante tra i 15 e i 25°C. Non solo, questa pianta vuole un clima molto umido e luce ridotta.

Coltivazione della Dracula Simia

L’orchidea scimmia è una pianta che desidera un clima costante tutto l’anno per poter sopravvivere e sorprenderci con i suoi bellissimi fiori.

Temperature troppo alte, inoltre, causano funghi che potrebbero far morire la pianta in breve tempo. Al contrario, un clima troppo basso potrebbe causarne deperimento, marciumi radicali, e morte della pianta.

Pertanto, la temperatura ideale deve essere tra i 15 e i 25°C sia in estate che in inverno. La pianta può essere coltivata comodamente all’interno, purché venga collocata vicino a finestre molto luminose. Va comunque schermata dai raggi solari con una tenda, altrimenti subirebbe scottature. La stessa cosa vale anche per le giornate di pioggia o comunque nei mesi invernali, in quanto è molto sensibile alle radiazioni che passano attraverso le nuvole.

Richiede umidità elevata, tra il 60 e l’80%.

Le irrigazioni, di contro, non devono essere troppo frequenti per evitare marciumi radicali.

Curiosità sull’orchidea scimmia

La dracula simia, a differenza di molte altre specie di orchidee, non entra mai in riposo vegetativo. La sua crescita è costante e distribuita per tutto l’arco dell’anno, così come la sua fioritura.

Non essendoci un fermo vegetativo, potrebbe fiorire in qualsiasi momento dell’anno, senza poterlo prevedere.

In natura, queste piante crescono direttamente sui tronchi degli alberi, essendo piante epifite. Le radiazioni solari vengono schermate dai rami e dalle foglie degli alberi che le ospitano, e si nutrono dell’umidità presente nell’aria. In natura, infatti, vengono irrigate solo nei momenti di pioggia.

Essendo delle orchidee di tipo montano, riescono a vivere alla temperatura ideale per tutto il corso dell’anno.

In Italia è difficile da coltivare e trovare, e solitamente viene venduta solo nei vivai specializzati.

Arianna