Come lavorare il fimo? Cosa occorre?

Come lavorare il fimo? Cosa occorre?

Il fimo è un tipo di pasta modellabile fatta di materiale sintetico e termoindurente. Si utilizza di solito per creare piccoli oggetti decorativi, gioielli, accessori, piccoli oggetti, e minuterie.

Viene venduta in piccoli panetti già colorati, ancora malleabili e lavorabili. Otterrà una consistenza solida previa cottura, al completamento del processo di lavorazione. Può essere modellata a mano dai più esperti, oppure possono essere utilizzati degli stampi che permettono di dare forma all’oggetto desiderato.

Ottima per far giocare i bambini, proprio come pongo e das, per creare piccoli oggetti e giocattoli personalizzati, purché vi sia sempre la supervisione di un adulto.

Il fimo ha preso piede anche nel mondo dell’hobbistica, e la sua lavorazione è diventata una vera e propria arte. Ciò ha dato il via a nuovi strumenti e materiali per la sua lavorazione, così che questo materiale diventasse sempre più versatile e desse ampio spazio alla creatività e all’immaginazione.

La pasta è disponibile in due versioni: quella normale e quella soft. La seconda ha una consistenza più morbida e può essere modellata più facilmente.

Come lavorare il fimo

Se si è alle prime armi, per modellare il fimo bastano pochi oggetti: uno stuzzicadenti sottile, e un piccolo coltellino per tagliare la pasta.

Per chi è appassionato, invece, vi sono una serie di strumenti appositi, come stampi, palette, pennelli, cutter, e molti altri.

La pasta non è modellabile fin da subito, ma deve essere prima scaldata un pochino con le mani. Per rendere il panetto malleabile è sufficiente continuare a lavorarlo finché non risulterà sufficientemente morbido per cominciare ad acquisire la forma desiderata.

Scegli quale forma dargli prima di cominciare la lavorazione, e prepara tutti gli strumenti necessari. Ricorda che il fimo viene venduto in panetti bianchi, neri o già colorati. Nel caso lo desideri, puoi utilizzare anche degli smalti per renderli più decorativi.

Dopo lavorazione, si procede con il processo di cottura. Questa serve a far indurire la pasta, e avviene a forno statico circa a 110°C (e comunque mai superiore a 150°C in quanto a temperature troppo elevate rilascia sostanze tossiche).

Il tempo di cottura è di circa 10 o 15 minuti per gli oggetti più piccoli, fino ad un’ora per quelli più grossi.

Cosa creare con il fimo

Con il fimo si possono creare tantissimi oggetti artigianali e decorativi, come gioielli, soprammobili e piccole idee decorative.

Se le festività sono la tua passione, puoi prepararle direttamente con il fimo per avere oggetti unici e personalizzati

Arianna