Una gemma opalescente: caratteristiche, usi e altre curiosità sulla pietra di luna
La pietra di luna è una gemma opalescente, perfetta per creare gioielli dotati di una certa eleganza e valore. La pietra ha spiccate proprietà curative, ed è dedicata a quelle donne che spesso si ritrovano a combattere con i propri sentimenti interiori.
Aiuta chi ha avuto dei traumi e continua a farci i conti, a chi soffre di qualche malattia che non le permette di vivere la propria vita appieno, e a tutte quelle donne che spesso si ritrovano a cominciare la giornata con un sorriso e a finirla con un pianto.
Viene utilizzata nel settore dei gioielli fin dall’epoca romana, o dai popoli orientali. Nel corso di questi 2000 anni, però, l’utilizzo di questa pietra si è evoluto, e non è più apprezzata soltanto per i suoi fini estetici, bensì anche per i benefici che dona al corpo. Chi utilizza la cristalloterapia, infatti, sceglie questa pietra per calmare gli effetti della mente e rendere più forte la propria personalità.
Caratteristiche della pietra di luna
La pietra di luna ha un valore estetico molto alto, proprio perché si tratta di una pietra semitrasparente e traslucida. Il colore è di un candido bianco perlaceo, a volte tendente al grigio o con altri riflessi. La lucentezza della pietra è argentea con riflessi interni colorati.
La pietra è composta da silicato di potassio e alluminio.
Proprietà della pietra di luna
Nell’ambito della cristalloterapia, la pietra di luna è particolarmente usata per aiutare la psiche e la mente a riconciliarsi. Ha, infatti, uno spiccato potere calmante e riequilibrante.
Stimola l’espressione artistica, l’energia, promuove la stabilità, e aiuta a ritrovare l’auto – accettazione.
Rappresenta la purezza dello spirito, ed aiuterebbe a ritrovare la propria personalità. Nega quindi l’ego, rafforza la fede e lo spirito.
La pietra di luna è anche associata alla fertilità, e aiuta a concepire e ad avere una gravidanza sana. Ha effetti benefici sull’ovaio e sull’utero, e ridurrebbe i dolori mestruali riequilibrando gli ormoni.
Infine, la adularia assorbe l’energia negativa e ripristina quella positiva.
Come utilizzare questa pietra opalescente
La pietra di luna viene ampiamente utilizzata per la meditazione. Avvicinandola al primo Chakra risveglia l’energia del Kundalini, e avvicinandola al sesto Chakra aiuta ad avvicinarsi al proprio spirito.
Può essere utilizzata come amuleto, o come portafortuna, appunto per attirare l’energia positiva, ed allontanare pensieri negativi.
Può essere utilizzata come gioiello per stimolare la concentrazione, la creatività e la determinazione.
Infine, può essere utilizzata anche come gioiello per la casa per riaccendere la voglia di stare insieme.