Si cura con gli sciroppi: ecco i migliori per la tosse e altri rimedi

Si cura con gli sciroppi: ecco i migliori per la tosse e altri rimedi

Quando arriva il momento del cambio stagione, molti sono i momenti in cui possono avvenire dei colpi di freddo perché abbiamo ancora gli indumenti sbagliati, oppure incontriamo qualche amico che ha già in sé il virus e ce lo attacca a noi facendosi tutto il periodo di incubazione.

I sintomi li riconosciamo subito e i rimedi si possono subito prendere in atto come i rimedi della nonna, calmando la gola con latte caldo e miele, oppure coprendosi la gola con indumenti o sciarpine leggere.

Ma quando la tosse è persistente qual è lo sciroppo migliore da usare? E quali sono gli altri rimedi?

Ecco i migliori per la tosse

I migliori sciroppi per la tosse sono i seguenti:

  • Sciroppo di propoli e sambuco (con aggiunta di vitamine, altea, erismo e grindelia);
  • Aboca sciroppo per la tosse di Grintuss;
  • Vivin Tosse a base di estratti di miele;
  • Bisolvon duo emolliente;
  • Naturando Sanamucil;
  • Equilibra integratori alimentari, Immuno Natural, integratore a base di miele con grindelia, piantaggine, erisimo ed acerola;
  • Lisonatural Advance Adulti – sciroppo con ingredienti di origine vegetale a base di miele, piantaggine e timo.

Ovviamente anche delle pillole o delle bustine da sciogliere nell’acqua sono molto adatte alla cura della gola per alleviare i primi fastidi, soprattutto se si sente un po’ di raschietto.

È sempre meglio andare dal medico per prendere provvedimenti immediati e anche per evitare di attaccare questo virus anche agli altri.

E altri rimedi

Gli altri rimedi che possono venire in nostro soccorso prima che la tosse (secca o grassa) prenda il sopravvento su di noi sono, come scritto prima, i classici rimedi della nonna: coprirsi di più, bere bevande calde, evitare di bere alcolici, essi infatti non aiutano per niente a disinfettare la gola, al contrario la irritano ancora di più, è consigliabile non assumerne durante la cura anche con i farmaci.

Bisogna cercare di mantenere lubrificata e umida la gola durante il giorno e per questo è consigliabile bere latte caldo e miele, l’ultimo è un ottimo rimedio naturale contro i primi fastidi da freddo e anche aiuta a tenere la gola unta.

Molte pastiglie che si comprano in farmacia per i primi fastidi da freddo sono a base di miele, come anche gli sciroppi elencati sopra, e anche di arancia, limone ed altri agrumi per via della forte presenza di vitamine B, esse aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario e, se non riusciamo a mangiarle come frutti, esistono molti integratori che aiutano a fortificare nel tempo e crearci una barriera per superare l’inverno.

Di solito, se si dice al proprio dottore di famiglia che non vogliamo sciroppi, dopo l’accurata visita ai polmoni provvederà a crearci una cura adatta a noi con analgesici, antibiotici ed anche antinfiammatori per evitare che la gola si irriti ancora di più.

 

Beatrice